Pubblicato il nuovo Regolamento della Curia romana
Si tratta del Regolamento generale e di quello del personale della Curia romana
In evidenza
Sono stati pubblicati ieri, 24 novembre, il Regolamento della Curia romana e il Regolamento del personale della stessa istituzione, firmati da Papa Leone ieri domenica 23 novembre, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. Il primo si applica alle Istituzioni e agli Uffici che compongono la Curia Romana, ovvero la Segreteria di Stato, i Dicasteri, gli Organismi di Giustizia e gli Organismi Economici. Il secondo riguarda le norme di carattere organizzativo, disciplinare ed economico inerenti il rapporto di lavoro del personale in servizio presso la Segreteria di Stato, i Dicasteri, gli Organismi e gli Uffici che compongono la Curia Romana, nonché le Istituzioni collegate con la Santa Sede.
Il nuovo Regolamento sostituisce quello approvato da San Giovanni Paolo II il 15 aprile 1999 ed entrato in vigore il 1° luglio dello stesso anno. Esso recepisce e attua le modifiche, le novità e le indicazioni introdotte da Papa Francesco con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022.
Di seguito, i testi integrali:
REGOLAMENTO GENERALE DELLA CURIA ROMANA
REGOLAMENTO GENERALE DEL PERSONALE DELLA CURIA ROMANA
Altre Notizie della sezione
Dentisti imprenditori: la nuova frontiera dell’odontoiatria italiana che ferma la fuga all’estero
25 Novembre 2025Il caso di un dentista che trasforma piccoli studi in casi di successo.
Il festival delle professioni di Trento
25 Novembre 2025Dal 13 al 15 novembre 2025 si è tenuto a Trento il Festival delle professioni, organizzato da Gi.Pro – Giovani Professionisti in Trentino.
Sciopero generale contro la manovra.
25 Novembre 2025Venerdì 28 novembre giornata nera per trasporti e scuola Sciopero generale contro la manovra, venerdì 28 novembre giornata nera per trasporti e scuola Si prospetta una giornata 'nera' per venerdì 28 novembre: lo sciopero generale per la manovra potrebbe paralizzare i trasporti ma non solo.a 'nera' per venerdì 28 novembre: lo sciopero generale per la manovra potrebbe paralizzare i trasporti ma non solo.
