Pnrr, via libera Ue alla quinta rata da 11 miliardi
La Commissione Europea ha approvato una valutazione preliminare positiva di 53 tappe fondamentali e obiettivi legati alla quinta richiesta di pagamento dell’Italia, per 11 miliardi di euro (al netto del prefinanziamento) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In evidenza
“La quinta richiesta di pagamento – spiega la Commissione Europea – riguarda passi importanti nella realizzazione di 14 riforme e 22 investimenti che porteranno cambiamenti positivi per i cittadini e le imprese in Italia in settori quali la concorrenza, gli appalti pubblici, la gestione dei rifiuti e dell’acqua, la giustizia, il quadro di revisione della spesa, nonchè l’istruzione secondaria e terziaria”.
Altre Notizie della sezione
Il paradosso della Rai: si stava meglio quando si stava peggio (ma si lottizzava bene)
06 Luglio 2026Ai tempi di Bernabei la tv era ovviamente in mano al partito-stato Dc, ma riusciva a prevalere la ricerca di programmi dall’alto livello qualitativo.
A maggio le vendite al dettaglio +0,2 in valore +0,1% in volume
06 Luglio 2026Istat, aumento contenuto. Su base annua +2,2% in valore e +0,4% in volume.
4.43% arrivi turistici nel primo semestre del 2026
06 Luglio 2026Crescono gli stranieri (+6,45%) e gli italiani (1,97%).
