Nella legge delega per le semplificazioni servono misure per politiche attive e apprendistato
Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni in audizione presso la XI Commissione permanente del Senato
In evidenza

Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, è intervenuto in audizione presso la XI Commissione permanente del Senato, dove è in discussione il disegno di legge sulla “Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di lavoro”. I punti chiave su cui intervenire, secondo Confprofessioni, sono l’apprendistato, i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro. È inevitabile, ha ribadito Stella, il confronto costante con le forze sociali del Paese che si confrontano quotidianamente con i problemi applicativi della disciplina normativa, a cominciare proprio dai liberi professionisti. I liberi professionisti, infatti, sono i migliori alleati delle istituzioni, perché lavorano ogni giorno a contatto con i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione. Confprofessioni ha inoltre rilevato l’assoluta carenza, nel disegno di legge delega, di previsioni in materia di semplificazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, già prevista dallo statuto del lavoro autonomo, ma rimasta ad oggi di fatto inattuata.
Altre Notizie della sezione

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.