Il festival delle professioni di Trento
Dal 13 al 15 novembre 2025 si è tenuto a Trento il Festival delle professioni, organizzato da Gi.Pro – Giovani Professionisti in Trentino.
In evidenza
Molto interessante il tema della longevità attiva e comunità intraprendenti che è partita dall’inverno demografico per cercare di sfruttare il fenomeno della Silver Economy, analizzata non solo dal punto di vista sociologico ma anche degli investimenti finanziari.
Nel corso del Festival si è affrontato anche il tema previdenziale dato che le risorse nel comparto previdenziale, che hanno sorpassato i 300 miliardi di euro, ossia il 14% del PIL, possono contribuire allo sviluppo economico del nostro Paese.
Per quanto riguarda le Casse di previdenza dei professionisti, mentre si sono levate voci contrarie all’accorpamento in Inps, si è registrato il consenso per la creazione di una o più Casse, raggruppanti i diversi settori, al fine conseguire opportune economie di scala.
Di Paolo Rosa
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
