Fondazione Studi aderisce all'Osservatorio Unicef sul lavoro minorile
Tra gli obiettivi dell’organismo, la promozione in Italia delle indicazioni e delle raccomandazioni europee e internazionali sulla prevenzione dei danni da lavoro minorile per la salute e la sicurezza dei minorenni che lavorano.
In evidenza

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro aderisce al progetto Unicef relativo all’Osservatorio sulla prevenzione dei danni da lavoro minorile per la salute e la sicurezza dei minorenni che lavorano. L’Osservatorio, annunciato già nel corso del 2° Forum annuale sulla sicurezza sul lavoro, si è insediato il 28 giugno scorso con la finalità di contrastare il fenomeno del lavoro minorile, che in Italia ha raggiunto livelli preoccupanti. Basti pensare che nel 2021, secondo i dati diffusi dall’Inps, il fenomeno ha riguardato quasi 52mila addetti, di cui oltre 45mila come lavoratori dipendenti. Di questi, stando all’Istat, circa 15mila sarebbero minori impiegati in lavoro irregolare e sommerso. L’Osservatorio è composto da Domenico Della Porta (coordinatore), Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Francesco De Caro, Responsabile laboratorio di “Sanità pubblica per l’analisi dei bisogni di salute delle comunità” dell’Università di Salerno; Alberto Zanobini, Presidente dell’Associazione Italiana Aziende Ospedaliere Pediatriche, e ha l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione e l’attenzione ai minori, diventando punto di riferimento permanente per le istituzioni, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali e, soprattutto, per il mondo della scuola. Tra le finalità dell’organismo, la promozione in Italia delle indicazioni e delle raccomandazioni europee e internazionali sul tema, la realizzazione e la diffusione di studi e ricerche, il monitoraggio delle buone pratiche e la promozione del coinvolgimento attivo dei minori nella tutela dei loro diritti. Per i Consulenti del Lavoro l’Osservatorio Unicef rappresenta uno strumento importante per tenere alta l’attenzione sul fenomeno di sfruttamento dei minori, ma al tempo stesso è necessario realizzare un progetto più trasversale in cui si investa in formazione e politiche attive e in un’azione costante a tutela della legalità e dell’etica del lavoro. In occasione del 2° Forum annuale sulla sicurezza del lavoro il coordinatore dell’Osservatorio Domenico Della Porta aveva sottolineato il motivo per il quale Fondazione Studi è stata scelta come partner del progetto: “I Consulenti del Lavoro rivestano un ruolo fondamentale di cerniera tra le istituzioni e il datore di lavoro”, aveva dichiarato. “Sono gli unici che possono dare una mano concreta, vera e tangibile, in questo progetto per tutelare i minori sul posto di lavoro”.
Rivedi l’intervista al 2° Forum annuale sulla sicurezza sul lavoro
Altre Notizie della sezione

Non si può escludere il Servizio Sanitario Nazionale sul fine vita
17 Ottobre 2025Personalmente, con la Sla non sono autosufficiente e comunico solo grazie a un puntatore oculare ma riesco a lavorare, incontrare persone e coltivare gli affetti ma voglio essere libero di decidere, quando non potrò più farlo o diventerà una sofferenza troppo pesante per la famiglia, di staccare la spina

Calderone, sostegno al rinnovo dei contratti, ora limiamo le norme
16 Ottobre 2025Bene aver accolto in manovra sollecitazioni delle parti sociali.

Processo a Salvini, contestare il leader ora non è più un tabù
15 Ottobre 2025Il disastro elettorale in Toscana ha fatto saltare il tappo.