Durc per broker assicurativi: le regole da seguire
Affidarsi a un broker assicurativo offre diversi vantaggi ma in caso di appalto il DURC deve essere richiesto all'assicurazione: ecco cosa dice la legge.
In evidenza
I broker assicurativi esercitano un’attività di intermediazione volta a mettere in relazione i propri clienti con le compagnie assicurative, alle quali non è legato da alcun impegno – elemento che lo distingue dall’agente assicurativo – lasciando il professionista libero di confrontare e scegliere l’assicurazione e la polizza più adatte al cliente, sia in termini economici che di coperture offerte.
L’attività di brokeraggio assicurativo è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni e vigilata dall’IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Il Codice delle Assicurazioni, all’articolo 118, comma 1, prevede che:
Il pagamento del premio eseguito in buona fede all’intermediario o ai suoi collaboratori si considera effettuato direttamente all’impresa di assicurazione. Salvo prova contraria a carico dell’impresa o dell’intermediario, le somme dovute agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative si considerano effettivamente percepite dall’avente diritto solo col rilascio di quietanza scritta.
L’articolo 48 bis del DPR n. 602/1973 stabilisce che gli enti pubblici:
Prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a diecimila euro, verificano, (…), se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento.
=> DURC online: validità con sospensione versamenti
Dunque la verifica della regolarità fiscale deve riguardare la compagnia beneficiaria dei pagamenti e il controllo fiscale deve riguardare non il broker o l’intermediario della pratica bensì la compagnia assicuratrice. Ovviamente è sempre possibile verificare anche il Documento Unico di regolarità Contributiva (DURC) dell’intermediario, a propria discrezione non risultando il broker un soggetto coincidente con il beneficiario ultimo delle somme.
Altre Notizie della sezione
Emanuele Fiano torna a Ca’ Foscari con la ministra Bernini: “In democrazia si dialoga”
05 Novembre 2025Il parlamentare del Pd nell'Ateneo veneziano dove gli era stato impedito di parlare con la titolare dell'Università: "Io sono per due Stati e dentro questo c'è il mio diritto di difendere il diritto di esistere dello Stato d'Israele". Fuori dall'ateneo contestazioni e slogan contro il deputato.
Confindustria boccia la Manovra: “Casa, lavoro e imprese, non è adeguata al rilancio”
05 Novembre 2025È a saldo zero, impatto nullo sul Pil. E criticità inattese, non ci sono misure per l'emergenza abitativa, per l'industria. Serve una rimodulazione del Pnr.
Nel 2025 spesa oltre i target per i fondi di coesione del Ministero
05 Novembre 2025Concordati con la Commissione pagamenti per oltre 400 milioni di euro a valere sul PN Giovani, donne e lavoro e 590 milioni di euro sul PN Inclusione e Lotta alla povertà.
