Cifa aderisce all’Asse.Co.
Tra gli obiettivi garantire una maggiore efficienza del mercato del lavoro attraverso il contrasto al lavoro sommerso e irregolare
In evidenza
Sempre più imprese coinvolte nel sistema dell’Asse.Co., la certificazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro asseveratori per attestare la regolarità contributiva e retributiva dei rapporti di lavoro. Lo scorso 7 novembre, infatti, è stato siglato a Roma il protocollo d’intesa tra Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome (Cifa) con l’obiettivo di ampliare le opportunità dell’asseverazione e di garantire una maggiore efficienza del mercato del lavoro attraverso il contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Nei prossimi mesi Fondazione Studi e CIFA daranno il via ad alcuni progetti utili a divulgare alle aziende e ai Consulenti del Lavoro i vantaggi dell’asseverazione, soprattutto in termini di diffusione della cultura della legalità, di qualità dell’organizzazione aziendale e di riduzione degli accessi ispettivi, che in questo modo saranno orientati in via prioritaria verso le imprese non ancora in possesso della certificazione Asse.Co. A margine della firma, il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, ha dichiarato che saranno messe in campo “tutte le iniziative necessarie a diffondere la validità di questo accordo e i principi portanti dell’Asse.Co., anche tramite eventi divulgativi e formativi che verranno realizzati sia all’interno della Categoria sia su tutto il territorio nazionale”. “Per il Presidente di CIFA Andrea Cafà “le imprese hanno bisogno di servizi validi e la possibilità di certificare la regolarità delle procedure interne attraverso l’Asse.Co. è sicuramente uno di questi. Ecco perché – ha aggiunto – sosterremo la proposta dei Consulenti del Lavoro al governo di introdurre un sistema premiante negli appalti per le aziende che ottengono questa certificazione”.
L’intervista al Presidente della Fondazione Studi
L’intervista al Presidente di CIFA
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
