Arresto in flagranza differita per chi aggredisce i prof.
Valditara: un tempo alla figura del professore si dava un rispetto che oggi manca, una società dove non si riconosce più l’autorevolezza e l’autorità del docente ha fallito.
In evidenza
“Le aggressioni dei genitori ai docenti sono fenomeni sempre più intollerabili: il mondo della scuola, dopo quello della sanità, è il più toccato da queste aggressioni. Un tempo alla figura del professore si dava un rispetto che oggi manca, una società dove non si riconosce più l’autorevolezza e l’autorità del docente ha fallito”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Mattino cinque news.
“Abbiamo deciso di intervenire innanzitutto rafforzando il valore del voto in condotta, sostituendo le sospensioni con attività di cittadinanza solidale e adottando sanzioni economiche da 500 a 10mila euro nei confronti dei genitori che aggrediscono – prosegue Valditara -. L’ultima proposta che intendiamo portare in Consiglio dei ministri è la più forte di tutte e riguarda l’arresto in flagranza per chi aggredisce fisicamente un docente”.
Italpress
Altre Notizie della sezione
Accordo per il rinnovo del contratto dei ministeri
10 Giugno 2026Aumenti medi mensili 160 euro.
Inchiesta sul Ponte, gli indagati tentarono di corrompere altri due giudici
10 Giugno 2026I tre - un avvocato, un imprenditore e un magistrato - avrebbero tentato di condizionare l'esame di legittimità della Corte dei conti sull'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione dell'opera pubblica.
Minetti, inchiesta flop del Fatto: la toppa è peggio del buco. chiesti 5 milioni di danni al “Fatto”.
09 Giugno 2026La superteste: “Mie parole distorte”
