Sostituire il nome "Camera dei deputati" con "Camera delle deputate e dei deputati".
Il nuovo obiettivo del Pd è cambiare nome a Montecitorio.
In evidenza
È questo il contenuto dell’unico breve articolo della proposta di legge costituzionale presentata da due deputati del Partito Democratico alla Camera.
A depositare il testo agli uffici di Palazzo Montecitorio sono i parlamentari dem Gian Antonio Girelli e Sara Ferrari.
“Con questa proposta di legge costituzionale – scrivono i deputati nell’illustrazione del testo – si vuole intervenire per aggiornare il nome attualmente vigente “Camera dei deputati”, in “Camera delle deputate e dei deputati”, riconoscendo nella definizione di tale ramo del Parlamento una concreta parità di genere”.
“Cambia la realtà, – aggiungono – cambia la cultura, cambia la lingua che serve a descrivere il mondo nel quale viviamo. E il nuovo nome che si intende attribuire va proprio in questa direzione”. Girelli e Ferrari considerano ormai “superata” la dizione attuale e spiegano: la Camera ha bisogno di essere “smaschilizzata”.
“Il Parlamento italiano – proseguono – potrebbe ben essere il pioniere di un cambiamento, non solo nominalistico, ma come vero cambio di paradigma, di mentalità, introducendo nella denominazione di uno dei rami del Parlamento, un dato di parità di genere”. Nel primo e unico articolo della proposta di legge Costituzionale si chiede che la modifica entri in vigore dalla prossima legislatura.
di Federica Olivo. Per Huffpost
Altre Notizie della sezione
“Sputtanopoli” sopravviverà anche al bavaglino del governo…
11 Dicembre 2024Il decreto anti-gogna è stato accolto dai travaglisti come l’ennesima censura alla stampa libera. Ma la verità è che si tratta solo un pannicello caldo.
Le donne afghane non possono curarsi.
10 Dicembre 2024L’ultimo provvedimento sadico dei talebani nei confronti delle donne afghane: impedire loro addirittura di frequentare scuole per diventare infermiera o ostetrica.
Sono diventate un caso politico le illuminazioni natalizie a Biella
09 Dicembre 2024Nella cittadina piemontese la scritta, in stile americano "Merry X Mas", che illumina piazza Lamarmora, nei giorni scorsi ha acceso il dibattito tra maggioranza e minoranza, in quanto ricorderebbe la Decima Mas del comandante Junio Valerio Borghese.