Milano. Pranzo di Natale per i senzatetto tra le vetrine scintillanti della Galleria
Ma arriva la multa per occupazione abusiva
In evidenza
Un pranzo di Natale in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, il salotto buono della città. Ospiti, alcuni senzatetto e i volontari che si occupano di loro. Niente di autorizzato, ma un modo per non far dimenticare a chi passa per comprare gli ultimi regali che anche a Natale c’è chi non ha nulla. È finita con una multa, ma anche con un caffè offerto agli ospiti della tavolata dal ristorante Cracco, visto che il pranzo si svolgeva davanti alle loro vetrine.
“La strada è dei senzatetto e per questo motivo abbiamo organizzato un pranzo in strada con loro e con chi li aiuta. Oggi ci troviamo nelle vie dello shopping ma la verità è che non servono oggetti costosi per essere felici. Basta poco: un tavolo, un bicchiere di vino e qualche amico… c’è anche l’albero (un po’ particolare). Questa è la nostra idea di felicità. A pochi metri dai negozi di lusso ci sono tante persone che dormono per strada e che non hanno nulla: chiunque li può aiutare. ProTetto come tante altre associazioni lo fa tutti i giorni dell’anno”, spiega il fondatore della pagina Milanobelladadio Giovanni Santarelli.
I vigili sono arrivati quasi a fine pranzo, chiedendo i documenti: alla fine è stata multata una persona, il responsabile dell’associazione ProTetto, per occupazione abusiva: 231 euro e l’invito ai partecipanti ad alzarsi e a portare via tavolo da picnic, sedie e panchina pieghevoli, borse frigo e bottiglie.
Altre Notizie della sezione
No Tav e Askatasuna, nuove proteste in arrivo
11 Dicembre 2025No Tav e Askatasuna uniti nella protesta preparano le piazze.
Teleselling selvaggio l’Antitrust colpisce.
10 Dicembre 2025Pubblicità telefonica ingannevole, sanzioni per oltre 500 mila euro a sei società di call center.
La protesta a Più Libri Più Liberi
09 Dicembre 2025Tanti gli stand coperti.
