Imbrattato un quadro di Van Gogh: azione degli ambientalisti a Roma
Ad essere "colpita" da una zuppa di verdure l'opera "Il seminatore"
In evidenza

Azione degli ambientalisti di Ultima Generazione alla mostra di Van Gogh a Roma. Alcuni militanti del movimento ecologista hanno imbrattato con una zuppa di verdura l’opera “Il seminatore” esposta a Palazzo Bonaparte.
Il perché lo spiegano (o, meglio, non lo spiegano) loro stessi in un post pubblicato qualche giorno fa su Instagram: “Sono mesi che alcuni gruppi appartenenti alla rete A22 – tra cui Ultima Generazione – stanno mettendo in pratica azioni di disobbedienza civile all’interno dei musei. Il perché lo abbiamo scritto, discusso, gridato in più occasioni, e spiegarlo anche in questo post ci sembra quasi una futile ripetizione. Chi guarda queste immagini e vi vede dei gesti irrispettosi verso l’arte non cambierà idea, così anche coloro che cominciano le argomentazioni con “approvo il messaggio ma non il metodo” o “non vi rendete conto di essere in realtà violenti”.
Altre Notizie della sezione

Fuga dal convento: cinque suore abbandonano la clausura.
30 Aprile 2025Una situazione insostenibile ha costretto le suore a lasciare il convento in segreto.

Il Cardinale che ha svuotato gli alcolici del minibar
29 Aprile 2025L'incredibile retroscena del Corriere della Sera: "Aveva invitato i colleghi a chiacchierare. Quando se li è trovati sul conto ci è rimasto male".

La Camera ripristina vitalizio per l’ex ministro De Lorenzo
28 Aprile 2025Ok anche da M5s, che poi precisa, "errore politico".