Nuovi termini e vuoto di tutele
Nell’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro l'analisi delle prestazioni erogate con il DL 41/2021, modalità di richiesta e pagamento

Con il messaggio n. 1297 dello scorso 26 marzo, l’Inps ha fornito le prime indicazioni sulla gestione delle domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli – oltre ad alcune precisazioni per le prestazioni riferite al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale – alla luce delle disposizioni introdotte dal DL 41/2021, c.d. Sostegni. In attesa di una circolare esplicativa dell’Istituto, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento del 6 aprile 2021 si sofferma sul quadro normativo, i termini, le modalità di richiesta e di pagamento delle prestazioni. Dall’analisi delle disposizioni emerge un vero e proprio vuoto di tutele, almeno fino al 31 marzo 2021, per tutti i lavoratori assunti a decorrere dal 5 gennaio 2021, aggravato dall’inserimento in zona rossa di numerosi territori a carattere comunale e regionale, al quale si auspica venga posto rimedio in sede di conversione del decreto legge.
Altre Notizie della sezione

Non solo Albanese. L’eterna ricerca della sinistra di un vate straniero
13 Ottobre 2025Da Bari a Padova, fino a Firenze e soprattutto Bologna.

Mobilitazione continua.
13 Ottobre 2025Il piano Trump non ferma le piazze pro-Pal, ma non c'è una data unitaria.

Gaza, la pace impossibile del piano Trump
10 Ottobre 2025Dopo il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri, il piano Trump per Gaza entra nella fase più fragile: disarmo di Hamas, ritiro israeliano e nuova governance internazionale.