Dai commercialisti un focus sul quadro RW della dichiarazione dei redditi
Fnc sulla sezione destinata alla segnalazione di investimenti patrimoniali e attività finanziarie detenute all’estero da parte di persone fisiche, enti non commerciali e società semplici residenti in Italia.
In evidenza
Si intitola “Il monitoraggio fiscale delle attività estere nel quadro RW: casi particolari e punti di attenzione” il nuovo documento, pubblicato oggi, del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti, predisposto dalla Commissione di studio “Fiscalità internazionale” operante nell’area di delega sulla fiscalità, alla quale è delegato il consigliere tesoriere Salvatore Regalbuto.
Il Quadro RW è una sezione della dichiarazione dei redditi destinata alla segnalazione di investimenti patrimoniali e attività finanziarie detenute all’estero da parte di persone fisiche, enti non commerciali e società semplici residenti in Italia (cosiddetto “monitoraggio fiscale”).
La compilazione del quadro RW è fondamentale non solo per il monitoraggio fiscale degli investimenti all’estero, ma anche per determinare l’eventuale applicazione dell’Imposta sul Valore degli Immobili all’Estero (IVIE) e dell’Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero (IVAFE) nonché, a decorrere dal Modello Redditi 2024, dell’Imposta sulle cripto-attività (IVCA).
A partire dalle dichiarazioni da presentare nel 2024, le persone fisiche che presentano il Modello 730 possono, in alternativa all’invio di un distinto quadro RW del Modello Redditi, assolvere agli obblighi previsti dall’art. 4 del d.l. 167/1990 compilando l’apposito quadro W di tale dichiarazione. Le imposte liquidate nel quadro W del Modello 730 devono comunque essere versate per autotassazione con F24 (e non tramite il sostituto di imposta – datore di lavoro).
Quattro i capitoli del documento. Il primo si occupa di obblighi soggettivi, attività da dichiarare ed esoneri. Il secondo è dedicato a trust residenti all’estero con beneficiari persone fisiche residenti in Italia e obblighi dichiarativi. Gli ultimi due capitoli si soffermano su polizze assicurative estere (spiegando quando e come indicarle nel quadro RW) e cripto-attività, dichiarazione dei redditi e quadro RW.
Altre Notizie della sezione
Dati dei vip rubati e rivenduti: 29 indagati
13 Maggio 2026Smantellata rete criminale tra accessi abusivi e corruzione: sequestri per 1,3 milioni di euro.
Il caso Minetti collassa e il Fatto tira fuori i bunga-bunga uruguayani
12 Maggio 2026Incassato l’annuncio della procura sulla grazia, arriva “reportage scottante”. È la fase terminale del giustizialismo: quando non resta più nulla da accusare, si sposta il processo sul piano morale.
Primarie campo largo, Salis spacca il Pd e aiuta Conte
11 Maggio 2026Il sondaggio Yoodata premia Conte: Salis sottrae voti a Schlein, M5S compatto e centrosinistra sempre più fragile.
