Cos’è il 401(k) e perché è importante per i dazi e i lavoratori americani.
Vediamo di fare chiarezza. Il 401(k) è un tipo di piano di risparmio pensionistico offerto dai datori di lavoro ai propri dipendenti negli Stati.
In evidenza

Il nome “401(k)” deriva dalla sezione dell’Internal Revenue Code che regola questi piani. Nell’ambito di un piano 401(k), i dipendenti possono versare una parte del loro reddito al lordo delle imposte in un conto pensionistico, che viene poi investito in una serie di fondi.
I contributi e i guadagni del conto crescono in esenzione d’imposta fino a quando il dipendente non ritira il denaro al momento del pensionamento.
Con i dazi Trump ha sconvolto il mercato finanziario che da giorni denuncia perdite consistenti che, praticamente, hanno annullato le plus del 2024. Che ne pensano i lavoratori Usa di questa situazione?
Bisogna poi sapere che i dazi portano inflazione che per i lavoratori è la tassa peggiore. E non è che colpisce solo i democratici ma, ovviamente, anche i repubblicani.
Che cosa può riportare ordine nei mercati?
Questa la domanda che ci si deve porre al di la dei rimbalzi dei listini. A mio giudizio il Congresso degli Stati Uniti se l’inflazione farà sentire la sua presenza.
Altre Notizie della sezione

La democrazia manipolata
18 Settembre 2025Dalla giustizia alle pensioni, fino alla pubblicità politica regolata da Bruxelles: il difficile equilibrio tra consenso e pluralismo.

Sanità, Italia ultima tra i Paesi ricchi Spesa pubblica ferma al 6,3% del Pil. Gap di 43 miliardi con l’Europa.
16 Settembre 2025Gimbe “Rifinanziare il SSN o il prezzo lo pagheranno i cittadini”.

Russia sotto casa
15 Settembre 2025Droni sul cielo Nato, bombe in Ucraina, e in Italia Conte e Salvini minimizzano: la guerra non si tace-