Brescia e Bergamo, un viaggio attraverso la cultura del lavoro
Il via oggi dalla "Leonessa" per concludere il percorso nelle Capitali della Cultura 2023 ad ottobre. Tra gli ospiti attesi il Presidente Cno Rosario De Luca
In evidenza

“Un viaggio attraverso la cultura del lavoro – Le sfide odierne e le soluzioni per il domani” è il titolo dell’evento che partirà da Brescia il prossimo 31 maggio, dalle ore 13:30, presso l’Auditorium San Barnaba (Corso Magenta, 44) e terminerà a Bergamo ad ottobre. Organizzato in occasione della nomina di Brescia e Bergamo come Capitali della Cultura 2023 dai Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, dall’ANCL UP e dall’AGCDL delle due province, il convegno si aprirà con la presentazione del volume “Un viaggio attraverso la cultura del lavoro” e con gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca; del Presidente ANCL, Dario Montanaro; del Presidente ENPACL, Alessandro Visparelli; del Presidente ANGCDL,Elisa Paolieri e dei Vicepresidenti della Fondazione Studi e della Fondazione Lavoro, rispettivamente Carlo Martufi eLuca Paone. Tra gli ospiti attesi il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Il Presidente De Luca interverrà, insieme al Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Ordine Luca De Compadri, anche nell’ambito della tavola rotonda dal titolo: “Demografia e immigrazione nel territorio bresciano e bergamasco”. Previsto anche un secondo panel dedicato all’esperienza di Brescia e Bergamo nell’attrarre e trattenere i talenti. In occasione dei saluti finali si darà appuntamento al 18 ottobre per il convegno in programma nella città di Bergamo.
Altre Notizie della sezione

Allarme incidenti in itinere. Maglia nera per Roma e Milano
18 Luglio 2025Secondo il report di Fondazione Studi un quarto dei decessi avviene nel tragitto casa-lavoro.

Durc, agevolazioni contributive e per l’autoimpiego
17 Luglio 2025Nel corso della diretta anche le prime indicazioni sul decreto attuativo degli incentivi per l’autoimpiego.

Posti letto in Europa per abitante, solo in Italia si taglia senza alternative
16 Luglio 2025Per il numero di posti letto l'Italia è sotto la media Ue.