Boom turismo: crescono gli occupati, ma non la qualità dei profili
Nell’indagine della Fondazione Studi dei Consulenti , lo stato dell’arte del comparto produttivo uscito più martoriato dalla pandemia
In evidenza
Più occupati, ma non più qualificati. È uno dei trend del settore turistico emersi dall’indagine della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Boom del turismo: crescono gli occupati, ma non la qualità dei profili”, pubblicata oggi. Stando agli ultimi dati Istat, nell’ultimo anno il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggior crescita occupazionale (+10,3%). Nel confronto con l’anno precedente, il numero di impiegati nel settore è passato da 1 milione 259 mila a 1 milione 338 mila (130 mila in più, pari al 25,3% dei nuovi posti di lavoro creati durante i 12 mesi). Dati confermati anche dall’ultimo bollettino Excelsior, secondo cui è proprio il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego. Segnali positivi, che consentono al comparto uscito più martoriato dalla pandemia di recuperare e superare i livelli occupazionali pre-Covid (+0,9% rispetto al 2019). Eppure, l’esplosione del turismo mal cela delle ombre: su 100 occupati, infatti, solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. La maggioranza (73,9%), invece, presenta una media qualificazione, mentre le figure a bassa qualificazione sono il 10% circa. Nell’ultimo anno, in particolare, la crescita occupazionale ha riguardato soprattutto i livelli professionali intermedi (+17,8%), a scapito di quelli elevati (-4,3%) e bassi (-7,5%). La ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, infine, opera un confronto tra le dinamiche occupazionali registrate dal comparto turistico italiano e quelle che hanno visto protagonisti gli altri Paesi europei.
Altre Notizie della sezione
Dati dei vip rubati e rivenduti: 29 indagati
13 Maggio 2026Smantellata rete criminale tra accessi abusivi e corruzione: sequestri per 1,3 milioni di euro.
Il caso Minetti collassa e il Fatto tira fuori i bunga-bunga uruguayani
12 Maggio 2026Incassato l’annuncio della procura sulla grazia, arriva “reportage scottante”. È la fase terminale del giustizialismo: quando non resta più nulla da accusare, si sposta il processo sul piano morale.
Primarie campo largo, Salis spacca il Pd e aiuta Conte
11 Maggio 2026Il sondaggio Yoodata premia Conte: Salis sottrae voti a Schlein, M5S compatto e centrosinistra sempre più fragile.
