Abolizione dell’ Irap limitato alle persone fisiche
Da giugno parte l’esonero Irap per autonomi e ditte individuali, Partite Iva forfettarie e imprese familiari ma non per professionisti associati: impatto sull'acconto 2022.
In evidenza
Dall’anno di imposta 2022 le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arte o professione non dovranno più versare l’Irap: la norma riguarda quindi Partite Iva e ditte individuali mentre esclude tipologie di micro imprese come le società semplici o i professionisti che svolgono attività in forma associata. Lo sottolineano i Consulenti del Lavoro, nella circolare 5/2022, che commenta le principali novità fiscali della Legge di Bilancio. In base alla relazione tecnica che accompagna la misura del Governo alla Manovra, l’esclusione dall’imposta riguarda 835mila soggetti, su una platea complessiva di 2 milioni 28mila (41,2% del totale).
Altre Notizie della sezione
Decreto sicurezza: fermo preventivo e restrizioni per persone pericolose
06 Febbraio 2026La Bozza di legge prevede Daspo, controlli su coltelli, fermi fino a 12 ore, sanzioni e critiche dall’opposizione.
E poi non è vero che la magistratura è politicizzata…
05 Febbraio 2026L'intercettazione tra i No Tav: Magistratura democratica dietro l'indagine contro il Pm Padalino.
Scontri Torino, la bozza di risoluzione del centrodestra.
04 Febbraio 2026La bozza - visionata dall'Adnkronos - che la maggioranza sta limando in vista della seduta di oggi al Senato.
