Finanziamenti agevolati a giovani medici, firmato il protocollo
Fra Fnomceo (Federazione Ordini) e Ente nazionale Microcredito

Un accesso facilitato a crediti sino a 40/50.000 euro, per tutti i medici e gli odontoiatri che non abbiano superato i cinque anni di attività professionale.
È quanto prevede il protocollo d’intesa che la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ha sottoscritto con l’Ente nazionale per il Microcredito.
Il finanziamento agevolato potrà essere richiesto al proprio Ordine di iscrizione, sulla base di un piano di investimento, e sarà poi deliberato, a livello nazionale, da una Commissione paritetica tra Fnomceo e Microcredito, coordinata da Giovanni Carnovale. L’unico requisito richiesto è l’iscrizione all’Ordine. L’erogazione del finanziamento sarà assicurata dal Fondo di Garanzia nazionale cui ha accesso l’Ente Microcredito, consentendo così un tasso molto privilegiato. “L’intento è quello di favorire e sostenere i giovani medici e odontoiatri nell’inserimento nel mondo del lavoro e nello sviluppo dell’attività professionale”, spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli. Anelli “ha fortemente voluto questa iniziativa dedicata”, spiega Carnovale, e “il giovane medico, o odontoiatra non deve fare altro che aderire all’iniziativa tramite il suo Ordine di riferimento, che invierà i moduli alla nostra Commissione che si riunirà mensilmente presso la Fnomceo”.
Notizie Correlate

L’accorpamento Ccnl 2022-2024 e 2025-2027 sarebbe storico
30 Aprile 2025Anaao e Cimo chiedono di avviare subito le trattative: “non possiamo aspettare la conclusione del Ccnl”.

Ripensare la medicina territoriale
23 Aprile 2025Dallo Snami Una proposta concreta per salvare la sanità di prossimità.

Covid19. Ignorato il sacrificio dei medici di famiglia.
24 Marzo 2025Il sacrificio di centinaia di medici deceduti a causa della pandemia avrebbe dovuto spingere la parte pubblica a intervenire per il riconoscimento dell'infortunio sul lavoro ai Mmg.