Gli ingegneri siciliani donano un ventilatore polmonare all’ospedale Civico di Palermo
L’impianto è stato acquistato dalla Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia e oggi è stato messo a disposizione del personale sanitario
In evidenza
Si tratta di un’apparecchiatura dotata di più modalità ventilatorie e quindi utilizzabile sia per il supporto respiratorio esterno che per pazienti ricoverati in terapia intensiva ai quali occorre fornire assistenza respiratoria invasiva. “Siamo e ci sentiamo parte di una comunità – dice Elvira Restivo, presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia – e in questo momento di grande difficoltà dovuto all’epidemia di coronavirus abbiamo voluto fornire un contributo concreto attraverso la Consulta, associazione che riunisce su base volontaria gli ordini degli ingegneri delle nove province siciliane, per essere vicini a chi ha bisogno di cure e anche ai medici, agli operatori sanitari e a tutti i volontari che con un enorme impegno quotidiano sul campo, rischiando in prima persona, stanno affrontando questa battaglia. A tutti loro vanno il nostro sostegno e il nostro rigraziamento”.
Notizie Correlate
Servizi di ingegneria e architettura: si punta su project e concessioni
04 Febbraio 2026Il rapporto annuo del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri analizza lo stato del comparto nel 2025.
Nasce l’accordo tra l’agenzia Certing e l’Engineering Council
02 Febbraio 2026Presentato a Bordeaux l’accordo per il mutuo riconoscimento delle rispettive certificazioni.
Ddl architettura, ingegneri: ‘serve approccio multidisciplinare’
30 Gennaio 2026Audizione del Cni, 'qualità del progetto non solo con dimensione estetica'.
