Ancona. Inaugurata la nuova sede dell'Ordine degli ingegneri
L’ordine provinciale degli ingegneri si è trasferito in via Bianchi in una nuova ampia struttura.
“Guardiamo al futuro, alle nuove generazioni, per noi la nuova sede significa anche lanciare un segnale di apertura alla categoria, ma anche agli stessi cittadini, al territorio”, così il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona Alberto Romagnoli ha presentato il trasferimento della ‘casa’ dell’Ordine in via Bianchi nell’area adiacente Confindustria. Gli ingegneri hanno cambiato abitazione, inaugurandola con una cerimonia dove erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose, oltre che alcuni rappresentati del Consiglio Nazionale degli Ingegneri: il Presidente del Cni Armando Zambrano, il Segretario Angelo Valsecchi, entrambi in arrivo direttamente da Roma, il consigliere del Cni referente sul territorio Raffaele Solustri e altri presidenti degli ordini provinciali italiani ed esponenti degli ordini professionali del territorio e delle categorie economiche. Presenti, tra le autorità, Monsignor Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, che ha benedetto la nuova sede, l’Assessore regionale alle Attività Produttive Manuela Bora, il Presiedente del Consiglio Regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo. Poter contare su questa nuova casa è anche un modo per “rinnovare, oltre che i locali, anche il nostro spirito di appartenenza” ha proseguito Romagnoli. La struttura si trova al piano terra, è dotata di oltre 300 parcheggi, di un’ampia sala seminari e postazioni di co-working, un esempio di modernità, aperta e funzionale, quindi, anche se, conclude Romagnoli “aver lasciato la nostra casa precedente nel centro storico non significa dimenticare la nostra storia e le nostre origini, come dimostra la decisione di mantenere intitolata l’aula Formazione e Seminari alla memoria del nostro collega Jannachino”.
Notizie Correlate
Firmato un accordo tra Certing e l’Engineering Council del Regno Unito
17 Giugno 2026Per gli ingegneri esperti dei due paesi sarà più facile attestare le proprie competenze e, di conseguenza, cercare opportunità professionali a livello internazionale.
Presentati a Nuoro i campionati nazionali sportivi degli ingegneri d’Italia
29 Maggio 2026Presentati a Nuoro i campionati nazionali sportivi degli ingegneri d’Italia
Piano Casa: le proposte del Cni per migliorare il provvedimento
20 Maggio 2026Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha partecipato all’audizione alla Camera nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 66 del 2026.
