Sicilia in tavola
Organizzato da Hub Imprese di Cna Catania, si svolgerà nel week end di sabato 21 e domenica 22 ottobre in piazza Castello, ad Aci Castello (CT), l’evento “Sicilia in tavola”, dedicato alle eccellenze agroalimentari siciliane
In evidenza

Il Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato per le attività produttive – Iniziativa Sicilia che piace – Capitolo di bilancio 342525. Una trentina gli stand presenti a disposizione dei visitatori (orario 10:00-20:00), con l’occasione di assaggiare prodotti tipici siciliani passeggiando di fronte al mare.
Sabato 21 ottobre, in piazza alle ore 11:00, vi sarà l’inaugurazione, con i saluti istituzionali del sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, del vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Orazio Sciacca, del presidente di Cna Catania, Floriana Franceschini, e del segretario etneo della Confederazione, Andrea Milazzo. Alle 11:00 e alle 16:00 vi sarà l’attività “Muoviti ancora”, pensata dall’Asp di Catania per gli over 65, alle 11:30 “Percorsi Ebbrezza”, test gratuito di guida stradale che simula gli effetti dell’alcol. Presso l’’aula consiliare del Comune, alle 16:00 si terrà invece il seminario “La lotta alla sofisticazione a tutela della sicurezza alimentare dei cittadini: il ruolo dei Carabinieri del Nas”, con il tenente colonnello Salvatore Calabrese, comandante dei Nas di Catania, e il luogotenente Giuseppe Merone. Alle 17:30, sempre in aula consiliare, seguirà un altro seminario, stavolta puntato sul gusto: “Il connubio tradizione e innovazione: l’arancinu dalla ricetta originaria a oggi”, con relatore Domenico Privitera, presidente dei ristoratori di Cna Catania.
Domenica 22, dalle ore 10:00 alle 13:00 in piazza Castello sarà fruibile un percorso fotografico sulla genitorialità a cura de “L’intreccio E.T.S.”, alle 11:00 il percorso del gusto a cura delle Fattorie sociali Sicilia e alle 12:00 un evento della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori). Alle 16:00 di nuovo “Muoviti ancora”. Presso la sala Jean Calogero, alle 11.00, con i saluti di Antonio Maugeri, consigliere del Comune di Acicastello delegato agli Eventi, e di Floriana Franceschini, si terrà il dibattito «Le nuove tendenze del mercato agroalimentare e del turismo esperienziale», a cura di Tino Castorina, presidente di Cna Catania Turismo. Nel belvedere Castello, alle 12:00 vi saranno poi gli incontri con operatori commerciali/buyers nazionali e internazionali
Altre Notizie della sezione

Marco Natali è il nuovo vicepresidente del Ceplis
14 Luglio 2025Rinnovato il Board del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali. A guidare il Comitato Esecutivo per il prossimo triennio sarà il neoeletto presidente, Klaus Thürriedl.

Ucraina, la ripresa passa anche dal lavoro
14 Luglio 2025Il Ministro Calderone alla Conferenza di Roma: «Italia in campo per promuovere il dialogo sociale e la formazione delle competenze».

Trump Gela l’Europa sui dazi
14 Luglio 2025Anche l'Unione Europea ha ricevuto la lettera promessa da Donald Trump. Il presidente americano ha comunicato che imporrà dazi al 30% sulle importazioni europee dal prossimo 1 agosto, per cercare di colmare una relazione commerciale "lontana dall'essere reciproca".