Professionisti nella crisi d’impresa e nelle funzioni giudiziarie
Da Consiglio e Fondazione nazionali della categoria un focus su requisiti e modalità di nomina, disciplina applicabile e correlati profili di responsabilità.
In evidenza

Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il quaderno “I professionisti nella crisi d’impresa e nelle funzioni giudiziarie. Albi ed elenchi”, realizzato nell’ambito delle aree “Funzioni giudiziarie e ADR” – a cui è delegato il Consigliere Segretario Giovanna Greco – e “Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali” – a cui sono delegati i Consiglieri Cristina Marrone e Pierpaolo Sanna.
Il quaderno esamina i requisiti e le modalità di nomina, la disciplina applicabile e i correlati profili di responsabilità dei professionisti della crisi di impresa e di quelli che svolgono funzioni sussidiarie nell’amministrazione della giustizia.
Gli autori del documento sottolineano come “gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un’intensa attività normativa che, nell’introdurre importanti novità nel nostro ordinamento, ha sensibilmente modificato il modo di esercitare la professione” e che “il generale contesto, che si è venuto a creare a seguito della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza o della riforma del processo civile, attribuisce senza alcun dubbio nuovi e importanti ruoli ai professionisti iscritti all’Albo che vedono riconosciute in molteplici occasioni le proprie competenze tecniche”.
Nelle sei sezioni che compongono il quaderno viene effettuata una sintetica esposizione delle regole di funzionamento degli elenchi, degli albi e dei registri in cui i professionisti devono iscriversi per accedere agli incarichi presi in considerazione.
2025_05_14_Quaderno I Professionisti nella crisi di impresa e nelle funzioni giudiziarie
Notizie Correlate

Commercialisti, elezioni degli Ordini locali 15-16 gennaio 2026
08 Agosto 2025Il regolamento al ministero della Giustizia per l'approvazione.

I commercialisti over65 esentati dalla formazione continua
31 Luglio 2025Servirà l’ok del ministero della Giustizia per il via dal gennaio 2026.

Obbligo formativo PA: chiarimenti per gli Ordini professionali
30 Luglio 2025Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti chiarisce che le 40 ore annuali di formazione per la PA non si applicano ai professionisti, ma resta l'obbligo dell’adeguata formazione.