Reggio Calabria congresso dei penalisti:" Bene iter su separazione carriere"
A dichiararlo il Presidente dell'Unione Camere penali Francesco Petrelli che ha anche attaccato il governo sul "Ddl Sicurezza".

“Nel corso del nostro ultimo incontro con il ministro sono state confermate le intenzioni di procedere speditamente con l’iter parlamentare della riforma. Accogliamo assai positivamente tale rassicurazione con la prudente consapevolezza che solo uno sviluppo dei lavori assai celere che si concluda in prima lettura entro l’anno corrente potrebbe metterci in sicurezza in considerazione dei tempi tecnici della riforma costituzionale e del molto probabile passaggio referendario”. Lo ha detto il presidente dell’Unione delle Camere penali Francesco Petrelli, nel corso del suo intervento al congresso straordinario dei penalisti a Reggio Calabria. “Inutile ribadire in questa sede – ha aggiunto – che i prossimi mesi saranno per tale motivo impostati a una espansione di tutte le attività di comunicazione volte alla maggiore diffusione delle idee che sostengono la riforma e di contrasto all’informazione di segno contrario, nonché di monitoraggio e di sostegno dell’attività interna al Parlamento e al Governo. Tutte le Camere Penali saranno chiamate a partecipare attivamente alle manifestazioni che saranno indette a livello nazionale e a svolgere analoga attività di coinvolgimento delle realtà territoriali nel sostegno alla riforma” Forte contrarietà invece Petrelli l’ha espressa sul DDL Sicurezza. “La nostra azione di contrasto sarà in tutte le sedi ferma e dura – ha detto -siamo convinti – che nessun fenomeno criminoso e nessuna forma di devianza, per quanto diffuse e oggetto di un necessario contrasto, consentano di adottare misure e rimedi sproporzionati e contrari a quei principi costituzionali che costituiscono il presidio della stessa convivenza democratica e l’ultima salvaguardia delle libertà fondamentali di tutti i cittadini, principi scritti nel nostro stesso Statuto e come tali in alcun modo negoziabili”.
Altre Notizie della sezione

L’Ingenio al femminile per le infrastrutture strategiche
08 Luglio 2025Grande successo per il workshop del Cni tenutosi a Benevento sull’ingegneria al femminile..

Cnpr forum, il futuro di lavoro, previdenza e welfare in Italia.
07 Luglio 2025I giovani sono la chiave della sostenibilità del sistema economico e previdenziale.

Vigilare sulla trasparenza per evitare deriva di opacità e conflitti d’interesse.
07 Luglio 2025Lo ha detto Raffaele Cantone al convegno promosso da ‘Casoria Ambiente’ e patrocinato dall’Odcec Napoli Nord, che si è svolto nella Basilica di San Mauro a Casoria.