Un libro per ricordare Sforza Fogliani
Il 18 settembre a Piacenza la presentazione del volume dedicato al giurista, banchiere e protagonista del pensiero liberale.
In evidenza
A tre anni dalla sua scomparsa, la figura di Corrado Sforza Fogliani torna al centro di un appuntamento che vuole essere insieme un momento di memoria e di riflessione sul suo pensiero. Venerdì 18 settembre, alle ore 18, il PalabancaEventi di Piacenza ospiterà la presentazione del volume “Il rivoluzionario liberale. Saggi in memoria di Corrado Sforza Fogliani”, pubblicato da Liberilibri.
L’iniziativa riunirà studiosi, giornalisti e personalità che hanno conosciuto da vicino Sforza Fogliani e ne hanno condiviso battaglie, idee e impegno civile. A moderare l’incontro sarà il giornalista Alberto Ciapparoni. Dopo i saluti di Domenico Capra, vicepresidente della Banca di Piacenza, interverranno Antonino Coppolino, Emanuele Galba, Carlo Lottieri, Pierluigi Magnaschi, Michele Silenzi e Giorgio Spaziani Testa.
Il titolo del volume restituisce efficacemente uno dei tratti distintivi di Sforza Fogliani: il liberalismo vissuto non come posizione conservatrice o esercizio accademico, ma come continua sfida alle rendite di posizione, alla burocrazia e all’espansione del potere pubblico.
Avvocato, banchiere, presidente storico della Confedilizia e protagonista della vita civile e culturale italiana, Corrado Sforza Fogliani ha lasciato un segno profondo nel dibattito sui diritti di proprietà, sulla libertà economica e sul rapporto fra cittadino e Stato. La sua attività pubblica è stata caratterizzata da una straordinaria capacità di intervenire sui grandi temi politici senza rinunciare a una posizione autonoma e spesso controcorrente.
La presentazione del libro sarà dunque anche l’occasione per ripercorrere un percorso intellettuale che conserva una forte attualità. In un tempo nel quale il rapporto tra libertà individuale, Stato e mercato torna a essere al centro del confronto politico, il pensiero di Sforza Fogliani continua a offrire spunti e provocazioni.
Nel corso della serata sarà inoltre consegnato un premio di laurea istituito da Confedilizia in memoria di Corrado Sforza Fogliani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Ai partecipanti sarà consegnata una copia del volume, prima di un momento conclusivo di incontro.
Non soltanto una commemorazione, dunque, ma un appuntamento per riportare al centro idee e battaglie di un uomo che ha fatto della libertà, della proprietà e dell’indipendenza di giudizio le coordinate fondamentali della propria lunga esperienza pubblica.

Altre Notizie della sezione
Carcere e legalità costituzionale
04 Settembre 2026A Firenze il prossimo 19 settembre il confronto promosso da Ucpi.
Le Nuove Frontiere della Biologia Forense al servizio della Giustizia
03 Settembre 2026Biologia Forense, investigazione e diritto a confronto.
Commercialisti, il futuro dopo la riforma
31 Agosto 2026L’Anc riunisce istituzioni e professionisti per discutere riforma, competenze e nuove sfide della categoria.
