Prezzari, uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche
Convegno del Cnappc domani a Roma-Presentata una indagine sui 21 prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome.
In evidenza
Rappresentanti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, di Anac e Itaca, delle professioni tecniche, degli Ordini degli Architetti Ppc, politici, tecnici di Regioni e Province autonome ed esperti a confronto per fare il punto sullo stato dei prezzari nei contratti pubblici.
L’occasione sarà il Convegno “Prezzari: uno strumento per la qualità delle Opere Pubbliche” che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha organizzato il 28 gennaio a Roma al Centro Congresso Trevi (ore 14, 30 – Piazza della Pilotta, 4).
Un tema di stretta attualità non solo per l’aumento dei prezzi nei contratti pubblici – che ha rappresentato una tendenza negli ultimi anni – e per le disposizioni contenute nel Codice dei Contratti pubblici, ma soprattutto per le novità che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.
La legge, infatti, prevede la creazione di un prezzario nazionale che, pur non sostituendo i regionali, rappresenterà uno strumento di supporto per questi ultimi e per quelli speciali.
Prevede anche l’istituzione presso il Mit dell’“Osservatorio per il monitoraggio dei prezzari delle opere pubbliche” con il principale compito di garantire la congruità tra prezzari e costi attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di mercato.
In questo nuovo scenario assume un ruolo rilevante la ricerca che il Cnappc ha elaborato – con il supporto del Gruppo Operativo Prezzario della Conferenza Nazionale degli Ordini – e che analizza i 21 Prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome, mettendoli a confronto secondo diversi parametri che evidenziano, in alcuni casi, il livello di adeguamento raggiunto e stimolando, in altri, le necessarie azioni da intraprendere.
L’indagine, la prima realizzata nel nostro Paese su questo tema, sarà illustrata nel corso del Convegno che si concluderà alle 18, 30.
Altre Notizie della sezione
Pd, al Senato il confronto contro l’astensionismo
30 Luglio 2026Comunicazione politica, partecipazione e fiducia nelle istituzioni al centro del dibattito promosso da Filippo Sensi
A Roma la presentazione di “Etica ed Atto Medico”
30 Luglio 2026Il documento sarà presentato giovedì 10 settembre, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, a Roma.
Ferrovie, il banco di prova dell’estate
27 Luglio 2026Forum della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
