IA, De Luca: “Formazione per indirizzare il capitale umano”
Sul Corriere della Sera il Presidente Cno anticipa i dati dell’indagine “L’impatto dell’IA nel mondo del lavoro” che sarà presentato Festival del Lavoro 2024.
In evidenza

L’Intelligenza Artificiale ha gettato il guanto di sfida al mondo del lavoro, che può vincere questa competizione solo puntando sulla formazione di tutti i lavoratori. Ne è convinto il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che in un articolo pubblicato ieri sul Corriere della Sera commenta i dati emersi dall’indagine “L’impatto dell’IA sul mondo del lavoro”, promossa dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in preparazione del Festival del Lavoro 2024. “L’avvento dell’IA – commenta il Presidente – comporta uno sforzo rilevante in termini di adeguamento delle competenze rispetto al passato”. Competenze specialistiche, necessarie ad avviare e sviluppare i processi di innovazione delle imprese, ma anche a riqualificare i lavoratori. Secondo quanto emerso dall’indagine, realizzata sulla base delle risposte fornite da un campione di testimoni privilegiati (universitari, esperti istituzionali e del mondo della ricerca, delle parti sociali e del lavoro), l’innovazione non produrrà impressionanti saldi occupazionali, ma richiederà una revisione capillare e sistemica delle conoscenze e delle skills. Nel 66,7% dei casi, gli esperti guardano all’IA come a un’innovazione in grado di apportare benefici, a partire da nuova occupazione e aumento della produttività.
Altre Notizie della sezione

Il ruolo del commercialista nelle operazioni di M&A al centro del Convegno nazionale
19 Agosto 2025Sarà dedicato al tema cruciale del ruolo del commercialista nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) il Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti, promosso dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Piacenza con il sostegno di Confindustria.

35° Convegno del Coordinamento legali Confedilizia
31 Luglio 2025Il prossimo 20 settembre si svolgerà a Piacenza il 35° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18.

A Firenze 19 e 20 settembre: 38° Convegno Nazionale Pro.O.F.
30 Luglio 2025Si parlerà di medicina legale in ambito odontoiatrico.