Case di comunità: opportunità oppure no?
Il terzo giorno del Congresso Nazionale Snami si è aperto con sentimenti contrastanti e una riflessione critica sul futuro della sanità territoriale italiana, con particolare attenzione alle tanto discusse Case di Comunità.
In evidenza

Ci si interroga, infatti, su quanto queste strutture rappresentino davvero una svolta per il sistema sanitario o se, invece, rischino di essere un ulteriore struttura vuote cattedrali nel deserto, create solo per dare una parvenza di cambiamento.
I medici di medicina generale, che da sempre rivendicano il proprio ruolo centrale nella cura e nella continuità assistenziale del paziente, si trovano oggi di fronte a un bivio: le Case di Comunità, pur rappresentando un’opportunità, sembrano sollevare più domande e perplessità piu’ che risposte. Carenza di personale, confusione sui ruoli operativi e un modello organizzativo ancora poco definito. Queste criticità potrebbero minare un progetto che sulla carta promette molto, ma che, ad oggi, rischia di essere più un’utopia che una soluzione concreta.
Tutto questo lascia spazio a un’attesa palpabile per l’intervento del presidente Dott. Angelo Testa, previsto nel pomeriggio, che si preannuncia come un momento cruciale del congresso. La sua analisi sarà determinante per comprendere le reali prospettive di questa riforma e il destino della medicina generale. Le aspettative sono alte, i toni sono tesi: cosa ci si deve davvero aspettare dalle Case di Comunità? Saranno la risposta che tutti aspettano o l’ennesimo tentativo di cambiare senza un reale cambiamento?
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione

Cnpr forum, il futuro di lavoro, previdenza e welfare in Italia.
07 Luglio 2025I giovani sono la chiave della sostenibilità del sistema economico e previdenziale.

Vigilare sulla trasparenza per evitare deriva di opacità e conflitti d’interesse.
07 Luglio 2025Lo ha detto Raffaele Cantone al convegno promosso da ‘Casoria Ambiente’ e patrocinato dall’Odcec Napoli Nord, che si è svolto nella Basilica di San Mauro a Casoria.

Professioni: più giovani nei meccanismi pubblici
07 Luglio 2025Accesso degli under 43 ai collegi dei revisori degli enti locali, quote riservate nelle partecipate e inclusione nei meccanismi della crisi d’impresa. A Civitanova Marche il XX Forum Ungdcec con professionisti da tutta Italia