Le risorse del concordato andranno alla riduzione dell’Irpef.
Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del Question Time alla Camera.
In evidenza
Nella seduta di martedì il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che ha riaperto il termine entro il quale i soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale possono aderire al concordato preventivo biennale. Tale possibilità di aderire al concordato, presentando apposita dichiarazione dei redditi integrativa, sarà riconosciuta fino al 12 dicembre 2024 a quei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024 e che, pur avendone i requisiti, non hanno aderito. L’adesione sarà possibile a condizione che, nella dichiarazione integrativa, non siano indicati un minor imponibile, un minore debito d’imposta o un maggiore credito rispetto a quelli riportati nella dichiarazione presentata entro il 31 ottobre”.
“All’esito del monitoraggio dei dati definitivi relativi all’adesione del concordato preventivo pluriennale, saranno delineate iniziative normative in coerenza con quanto disposto dall’articolo 40 del decreto legislativo n. 13 del 2024, che destina in via prioritaria il gettito derivante dalla predetta misura alla riduzione delle aliquote Irpef – ha sottolineato Giorgetti -. L’impiego delle maggiori risorse, che dovesse emergere nell’anno in corso o nei prossimi esercizi finanziari, potrà comunque essere valutato solo all’esito dei versamenti dell’acconto e delle altre scadenze previste, previa verifica da parte del MEF che sussista una effettiva maggiorazione rispetto alle risorse scontate nei tendenziali e sempre garantendo la neutralità su tutti i saldi di finanza pubblica”.
Italpress
Altre Notizie della sezione
Grillo, guerra totale a Conte
16 Settembre 2026Il fondatore spara sul M5S: “Zero Stelle”. E ora può arrivare la lista anti-Conte.
Riecco il partito del No
15 Settembre 2026Il 25 settembre battesimo del fuoco a Napoli per il movimento che raccoglie l’eredità del fronte anti Nordio. E che si candida a diventare costola movimentista del Campo largo.
Conte sfida Schlein: sull’Ucraina il campo largo rischia di saltare
14 Settembre 2026M5S contro le armi a Kiev, Pd per sostegno e negoziato europeo.
