Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i vincitori del progetto GenL
Il videogame che promuove il lavoro etico promosso dai consulenti del lavoro.

“Grazie a Rosario De Luca per questo bellissimo lavoro. Questi ragazzi hanno saputo trasferire nel modo giusto le informazioni giuste, giocando, apparentemente giocando, hanno passato informazioni importanti sulla diffusione della legalità. Non è mai abbastanza forte la voce con cui si contrasta l’illegalità”. Così Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, premiando al Festival del lavoro a Firenze i ragazzi vincitori del progetto ‘GenL’, il videogame ideato dai consulenti del lavoro già nel 2019 per sensibilizzare i più giovani ai temi della legalità e del lavoro etico.
A ricevere il premio Manuel Messina, del Centro italiano opere femminili salesiane (Ciofs) di Livorno, e Lorenzo Bormino, dell’Iis ‘Leonardo Da Vinci’ di Villafranca Lunigiana (Massa Carrara).
“Grazie a tutti e al ministro Bernini per testimoniare con la sua presenza l’impegno che portiamo avanti con i nostri giovani di categoria nella diffusione della legalità e dell’etica nelle scuole e nelle università. Con questo progetto andiamo a spiegare che il lavoro deve essere regolare, etico, dicendo no a violazioni e allo sfruttamento, con il rispetto totale di tutto quello che la norma prevede. Abbiamo sviluppato questo gioco che è partito in modo cartaceo e oggi è appunto un videogioco, contattando 700mila studenti. I due vincitori di oggi verranno anche con noi a Bruxelles in visita alle istituzioni europee, che sono fondamentali. Senza regole e senza limiti c’è anarchia e l’anarchia non fa bene a nessuno”, ha commentato Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, alla premiazione di questo progetto attraverso il quale i professionisti portano la cultura della legalità nelle scuole e nelle università su e giù per l’Italia.
Altre Notizie della sezione

Dai territori idee per un’efficace rigenerazione urbana
11 Luglio 2025È quanto è emerso martedì nell’evento del Cni “Traiettorie Urbane e Territoriali”, nel corso del quale sono stati presentati alcuni progetti di successo.

800 ricercatori da Napoli in rete per scoprire i segreti del cervello.
10 Luglio 2025Si tratta principalmente di giovani con un dottorato di ricerca, dotati di elevate competenze scientifiche, ma che spesso non hanno avuto l’opportunità di sviluppare adeguatamente le competenze trasversali.

L’Ingenio al femminile per le infrastrutture strategiche
08 Luglio 2025Grande successo per il workshop del Cni tenutosi a Benevento sull’ingegneria al femminile..