Adesso basta.
Scontri, denunce surreali, slogan incendiari: la politica e la società stanno scivolando verso una forma di follia collettiva.
C’è un limite oltre il quale il dissenso smette di essere legittimo e diventa barbarie. Le barricate a Bologna, le accuse di genocidio contro il governo da parte di questi scappati di casa per far vedere che ancora esistono.
Non mi sembra che dal Pd siano arrivate critiche a costoro.
La retorica avvelenata di piazze che si fingono “pacifiste” ma esultano per le provocazioni: tutto questo segna un punto di non ritorno.
Non si può più tacere davanti a chi sfrutta la tragedia di Gaza per regolare conti politici interni, né accettare che lo Stato venga trattato come il nemico.
La libertà di parola non è libertà di odio. E l’Italia merita più serietà, più decenza e meno fanatismo.
E il caos, oggi, è l’alleato più prezioso del potere che finge di combattere.
Adesso basta davvero.
Altre Notizie della sezione
Giustizia e politica devono fermarsi, ricostruire fiducia e rispetto istituzionale.
30 Gennaio 2026Alla Cassazione appello corale: stop allo scontro, dialogo leale tra poteri per salvare indipendenza magistratura e credibilità democratica del Paese.
La democrazia è in evidente crisi
29 Gennaio 2026Sotto attacco al suo stesso interno perché ritenuta incapace di fornire risposte ai bisogni delle persone e soprattutto alle paure.
Referendum giustizia, una sfida riaperta?
28 Gennaio 2026Conoscere di più il quesito cambia gli equilibri: il No cresce, il Sì arretra, decisiva sarà la mobilitazione finale
