L’Inpgi, deliberata la rivalutazione dello 0,50% dei montanti
L’Istituto dei giornalisti destina 2,6 milioni;atteso ok dei ministeri
In evidenza
Il Comitato amministratore dell’Inpgi (l’istituto di previdenza della professione giornalistica, che comprende i soli iscritti alla Gestione separata, visto che la componente dipendente della categoria è confluita nell’Inps, nel luglio scorso, ndr) fa sapere di aver “deliberato l’incremento della rivalutazione dei montanti contributivi per l’anno 2021 in misura pari allo 0,50%, destinando in favore degli associati una quota delle risorse provenienti dal rendimento del patrimonio, per un valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro”.
In un’ottica solidaristica tra gli iscritti, si legge, “inoltre, è stato previsto un meccanismo variabile di attribuzione progressiva inversamente proporzionale all’ammontare del montante maturato sulla singola posizione previdenziale, sostenendo maggiormente i percettori di redditi bassi, per migliorare il livello di adeguatezza delle relative future prestazioni previdenziali”.
L’attuazione delle decisioni assunte del Comitato, si ricorda, avverrà, come di consueto, successivamente all’approvazione, da parte dei ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr), della delibera adottata.
Altre Notizie della sezione
Ente periti industriali, Fontanelli nuovo presidente
25 Maggio 2026Pisano, classe 1955, succede al comasco Bernasconi.
Inpgi (giornalisti autonomi), contributi minimi da versare entro il 31/7
22 Maggio 2026È possibile dilazionare in tre rate: 31 maggio, 30 giugno e 31 luglio.
Insediato Cda di Fonage (agenti di assicurazione), Sterbini presidente
22 Maggio 2026Vicepresidente del Fondo pensione Guidoni.
