Ente medici, all'opera su beneficiari esonero
In attesa di dettagli ministeriali su 'anno bianco' contributivo
In evidenza

L’Enpam, Ente di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri, “si sta organizzando per individuare i beneficiari” dell’esonero parziale dei contributi (che nel decreto sostegni è stato rifinanziato, per un totale di risorse pari a 2,5 miliardi di euro, ndr), “in modo da non spedire nemmeno eventuali bollettini a chi avrà il diritto di non pagarli”. Lo fa sapere la stessa Cassa pensionistica presieduta da Alberto Oliveti, sottolineando, sul suo sito, che però “al momento non si sa nemmeno quali contributi saranno pagati dallo Stato.
Nella Legge di Bilancio 2021 è scritto che la misura è stata fatta per “ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività”.
Quindi – scrive l’Enpam – è ipotizzabile che il beneficio riguardi i contributi (Quota A, Quota B e sperabilmente il contributo di maternità) dovuti nel 2021″. Tuttavia, secondo quanto esprime la Cassa previdenziale privata, “per avere certezze bisognerà aspettare di leggere quello che scriveranno i ministeri” nel provvedimento attuativo del cosiddetto ‘anno bianco’ contributivo, la cui emanazione dovrebbe esser imminente.
Altre Notizie della sezione

Inarcassa, alla lista di Massimo Garbari tutti i posti in cda
04 Luglio 2025L'ingegnere trentino verso la presidenza dell'Ente previdenziale.

Casagit Salute: Gianfranco Giuliani confermato presidente.
03 Luglio 2025Resterà in carica per il quadriennio 2025-2029.

Enpam, ‘patrimonio verso 30 miliardi, 10% investito nel privato’
03 Luglio 2025Oliveti, 'collegare contributi, investimenti e prestazioni'