Enpam. I vantaggi del riscatto di laurea con l’Ente
Sul sito della Cassa pensionistica il raffronto con il sistema Inps
In evidenza

Per i medici dipendenti che fanno libera professione c’è anche l’opportunità di chiedere il riscatto degli anni di laurea all’Enpam (Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri). Lo ricorda, sul suo sito (www.enpam.it) la stessa Cassa pensionistica privata, evidenziando le novità della legge 4/2019 che “ha introdotto il riscatto agevolato anche per coloro che hanno già un reddito personale, al costo di 5.241 euro per ogni anno di studi”. Rispetto al riscatto con l’Inps, però, l’operazione per i ‘camici bianchi’, si legge, “può rivelarsi più vantaggiosa in termini di aumento di pensione (poiché l’Enpam ha un sistema diverso dal contributivo), o meno costosa”.
Altre Notizie della sezione

Enasarco. Parola d’ordine “prevenzione e tutela della salute”
14 Marzo 2025Anche quest’anno la Fondazione Enasarco offre ai propri iscritti e alle loro famiglie “un’ampia gamma di prestazioni assistenziali” a cui è possibile accedere a titolo gratuito.

Il controllo della Corte dei conti sugli enti previdenziali per il 2025
14 Marzo 2025Le modalità del controllo saranno le seguenti.

Enpap. Le quote rosa sono già realtà
14 Marzo 2025A cominciare dalle elezioni. L’Ente di previdenza degli psicologi, infatti, ha voluto mettere in pratica quanto previsto dal nuovo regolamento approvato sulle “quote elettorali garantite”.