Enasarco. 8 consiglieri per il futuro
Appuntamento il 4 gennaio per presidente e vicepresidenti Cassa

“Sostenibilità economica e finanziaria, migliore assistenza e nuovi investimenti a favore degli agenti e dei rappresentanti di commercio”: ecco i punti qualificanti del programma della grande coalizione che ha conseguito la maggioranza nel Consiglio di amministrazione dell’Enasarco (Ente di previdenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari). La coalizione – composta da Confindustria, Confcommercio, Confcooperative e Confapi, in rappresentanza delle case mandanti e le organizzazioni sindacali degli agenti di commercio di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fnaarc e Usarci – potrà contare, infatti, su 8 consiglieri nel Cda della Fondazione, recita la nota congiunta.
“Le votazioni dell’Assemblea dei delegati, avvenute il 23 dicembre 2020, definiscono una nuova governance che si propone di dare maggiore efficienza alla funzione previdenziale della fondazione, valorizzando e potenziando, nel contempo, le iniziative di tipo assistenziale, in un contesto economico complesso che sconterà ancora per lungo tempo gli effetti della crisi sanitaria ed economica della pandemia da Covid-19. Tra le priorità che la coalizione si propone c’è anche quella di rendere più snello e trasparente l’operato dell’Enasarco, implementando i servizi rivolti agli agenti, in particolare sul fronte dell’informazione dedicata e della formazione, con l’obiettivo di accrescere la professionalità degli agenti e accompagnare i processi di trasformazione della categoria, in un mercato sempre più condizionato dalle logiche dell’e-commerce e dall’emersione di fenomeni di concorrenza sleale”, si legge. “Il prossimo passo del Cda della Cassa si terrà con l’elezione del nuovo presidente e dei vicepresidenti espressione della maggioranza, prevista per il 4 gennaio 2021”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.