Casse architrave, regolamento prima del 30/6
Freni.'Non possono avere tassazione al 26%, ridurla, ma reinvestendo'
In evidenza

Le Casse di previdenza dei professionisti “oggi non sono solo l’architrave previdenziale per tanti italiani ma un sono un’architrave del nostro sistema di investimenti.
Dobbiamo proteggerlo, tutelarlo e lavorare insieme con questo mondo”.
Lo ha detto il sottosegretario all’Economia Federico Freni partecipando al Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili promosso da ItaliaOggi, a Milano, annunciando “una tempistica serrata” per il nuovo regolamento che, in base alla legge di bilancio, deve arrivare entro il 30 giugno. “Nel nostro Paese le Casse hanno acquisito e stanno acquisendo un ruolo di strutturale importanza nell’economia e soprattututto nell’economia degli investimenti.
Oggi tra gli investitori più importanti del nostro paese troviamo sempre le Casse di previdenza, che hanno da sempre partecipato a tutte le operazioni di sistema”, ha detto Freni.
Sul “regolamento cornice” previsto dalla manovra, “nei prossimi giorni contiamo di avere le prime bozze del regolamento e voglio augurarmi che prima del 30 giugno avremo il nuovo assetto regolamentare”. Freni ha aperto, poi, ad una riduzione della tassazione. “Al 31 dicembre il patrimonio delle Casse è di 108-110 miliardi, di cui quasi 55 collocati in investimenti soggetti alla tassazione ordinaria sui rendimenti al 26%. Credo che sia sensato che un Paese che vuole crescere faccia una differenza tra Mario Rossi che investe in prodotti speculativi, o titoli e sulla plusvalenza ha una tassazione al 26% e un investitore istituzionale come le Casse che collabora con il sistema Stato che, quando ha dei rendimenti, non può vederli tassati al 26%. Secondo me, a una condizione – ha puntualizzato – che il delta tra il 26% e una tassazione possibile, che immaginiamo al 22-23-20, ci ragioneremo, sia reinvestito dalle Casse a favore dei propri iscritti”, ha terminato.
Altre Notizie della sezione

La Relazione rischio-rendimenti pressoché piatta
09 Luglio 2025La Commissione sulla previdenza evidenzia come la metà degli investimenti delle Casse in Italia.

Cassa dottori commercialisti, 1560 iscritti a Salerno
08 Luglio 2025Convegno dell'Ente mercoledì nella città campana.

Cassa dottori commercialisti, ‘meno tasse su ricavi finanziari’
07 Luglio 2025Boccia auspica che il governo riduca il fisco dal 26% al 20% .