Calderone, 'il sistema delle Casse funziona, lo dicono i numeri'
Il ministro annuncia l'arrivo del decreto; 'Supportare gli Enti'.
In evidenza

“Una delle cose importanti da dire è che il sistema delle Casse funziona: lo dicono i numeri che, all’interno del bilancio dello Stato, costituiscono un patrimonio a tutela del futuro previdenziale degli iscritti, me inclusa, come professionista”. Ad esprimersi così il ministro del Lavoro Marina Calderone, intervenendo al convegno promosso dall’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati, al Nobile collegio farmaceutico, ai Fori Imperiali, a Roma. “Ci rendiamo conto che i giovani stanno cercando una loro dimensione lavorativa”, in uno scenario in cui “nascono pochi bambini, e c’è una umanità sempre più anziana”, che manifesta “bisogni a cui voi, che rappresentate il mondo delle Casse, delle professioni, che siete dei colleghi siete chiamati a rispondere” con le iniziative di welfare.
“Apprendo con piacere – ha detto il deputato del gruppo Misto Andrea de Bertoldi che il governo starebbe finalmente dando attuazione ai principi di investimento per le Casse di previdenza dei liberi professionisti. Ritengo sia fondamentale supportarle, perché rappresentano, nella loro autonomia, un baluardo del welfare per i lavoratori autonomi e che sostengono con i loro investimenti il sistema nazionale. Auspico però – ha aggiunto – che il nuovo decreto confermi pienamente l’autonomia gestionale del sistema, e che sia improntato soprattutto a criteri positivi e di indicazione, piuttosto che alla definizione di nuovi limiti e vincoli operativi, che mal si adatterebbero all’autonomia del sistema previdenziale”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.