Ancona. Il 40% dei dottori commercialisti sono donne
Cnpadc (Cassa previdenza) incontrerà iscritti il 2 ottobre
In evidenza

Ad Ancona, su 510 professionisti iscritti alla Cassa previdenziale dei dottori commercialisti (Cnpadc), il 38% è composto da donne, “con un rapporto rispetto ai colleghi dell’altro genere decisamente più alto rispetto a quello che si registra nella regione (35%) e in Italia (33%)”. Inoltre, nel capoluogo delle Marche “il reddito medio pro-capite di un professionista è pari a 55.941 euro, un dato superiore del 10,5% rispetto a quello regionale, mentre il volume d’affari medio supera i 96.000 euro, segnando un +8% rispetto alla media marchigiana”. E, fa sapere la Cassa, “se, a livello generale, l’andamento dell’ultimo biennio ha fatto registrare una sostanziale stabilità nel reddito e volume d’affari medio (rispettivamente +1% e -0,5% sul 2017), il discorso cambia per le professioniste, il cui reddito è cresciuto del 6,3%, e il volume d’affari del 5,4%”. Donne associate alla Cnpadc che, ha riferito il presidente Walter Anedda, “sono anche al centro delle iniziative di welfare che portiamo avanti sul territorio, a tutela della famiglia. Nel 2018 abbiamo, infatti, destinato oltre 250.000 euro a indennità e contributi di maternità sul territorio marchigiano”, ha spiegato. I dati sono stati anticipati in vista dell’incontro ‘La Cnpadc sul territorio per un percorso previdenziale e assistenziale consapevole’, che si terrà il 2 ottobre dalle 15:30 presso la Federazione Marchigiana Bcc (in via Sandro Totti, 11) ad Ancona.
Altre Notizie della sezione

Enpaia. Da ottobre borse di studio in Diritto agroalimentare.
14 Luglio 2025La Fondazione Enpaia finanzia 20 borse di studio per il corso in Diritto agroalimentare all’Università la Sapienza di Roma per l’anno accademico 2024-2025, che avrà inizio ad ottobre presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università La Sapienza a Roma.

La situazione delle pensioni in Italia
14 Luglio 2025Mentre Sinner diventava il re di Wimbledon e il Chelsea strapazzava il PSG, l’OCSE il 9 luglio 2025 ha pubblicato il suo Report e l’8 luglio UPB è stato audito dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto.

Onaosi. Al fianco degli iscritti e delle famiglie.
14 Luglio 2025Dal sostegno per l’inserimento dei figli nella scuola dell’infanzia, per chi affronta il tema della disabilità in famiglia o si trova in situazioni di vulnerabilità, sono tanti i bandi messi in campo dall’Ente presieduto da Amedeo Bianco.