Scioperi febbraio 2026.
Le date degli stop di treni, mezzi pubblici e aerei: il calendario del mese.
Il calendario e le date degli scioperi di febbraio 2026 nel trasporto pubblico. Previsti stop a treni, aerei e navi a livello nazionale ma diverse proteste anche a livello locale. Si parte oggi 2 febbraio con lo sciopero dei mezzi Trenord.
Nuovo mese e nuova sequenza di scioperi in programma in tutta Italia con stop e treni, mezzi pubblici e aerei. Febbraio 2026 infatti sarà un mese con un calendario carico di potreste sindacali a livello nazionale e inevitabili disagi per chi viaggia. Come segnala il Ministero dei trasporti, sono diverse le date da tenere sotto controllo: si parte proprio oggi 2 febbraio con lo sciopero dei mezzi Trenord indetto dal sindaco Orsa Ferrovie e si concluderà il 27 febbraio con un grande sciopero dei treni del gruppo Ferrovie dello Stato, passando per uno sciopero degli aerei indetto dai lavoratori di Ita Airwais, a metà mese, il 16 febbraio.
Sciopero di Trenord il 2 febbraio
Il calendario degli scioperi del mese di febbraio inizia già oggi con lo sciopero di Trenord del 2 febbraio in Lombardia indetto da Orsa Ferrovie, scattato alle 3.00 di ieri che proseguirà per tutta la giornata fino alle 3 di oggi. Nella stessa giornata stop di 4 ore dei lavoratori degli Appalti ferroviari del Lazio della società Elior.
Il 6 febbraio sciopero nazionale portuale
Venerdì 6 febbraio in programma invece uno sciopero nazionale portuale che interesserà per l’intera giornata tutti i lavoratori con contratto Ccnl Porti, indetto da Usb lavoro privato. Nella stessa giornata varie proteste e scioperi anche nel Trasporto pubblico locale che interesseranno la società Tua in Abruzzo e l’Amtab di Bari. Infine stop di 8 ore per ciascun turno del personale di Autostrade per l’Italia – Direzione II Tronco Milano, indetto da Uilt-Uil.
L’oroscopo di domenica 1 febbraio 2026
Sciopero aereo Ita Airways il 16 febbraio
Altro stop importante a livello nazionale in programma lunedì 16 febbraio con lo sciopero aereo di Ita Airways per 24 ore indetto dai sindacati confederali FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL T.A./ANPAC/ANP dalle 00.01 alle 24.00. Nella stessa giornata si fermeranno per 24 ore anche i lavoratori del settore handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e gli assistenti di volto di Vueling Airlines.
Sciopero Trenitalia del 27 e 28 febbraio
Disagi per chi deve viaggiare in treno arriveranno a fine mese con lo sciopero Trenitalia del 27 e 28 febbraio. Lo stop di 24 ore dei treni sarà valido in tutta Italia dalle 21.00 del 27 febbraio fino alle 20.59 del 28 febbraio. La protesta, indetta dall’Assemblea nazionale pdm/pdb gruppo Fsi, riguarderà sia i macchinisti sia il personale di bordo di tutto il gruppo Ferrovie dello stato italiane. Nella stessa giornata protesta di 4 ore anche dei lavoratori di Ferrovie sud est e servizi Automobilistici di Bari che si fermeranno dalle 19.30 alle 23.30.
Tutti gli scioperi previsti a febbraio 2026 nel settore dei trasporti locali
Nel mese di febbraio 2026 previste diverse proteste anche a livello locale. Il 5 febbraio si fermano i lavoratori Trenitalia della Divisione Treni / Officina Manutenzione di Rimini dalle 09.01 alle 16.59. Il 6 febbraio sciopero del Trasporto pubblico locale in Abruzzo con lo stop della Tua per 24 ore indetto da Orsa a cui si unisce la protesta dei lavoratori delle stessa società per la zona di Chieti e Teramo indetto però da OSP FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL. Sempre venerdì stop per i mezzi dell’AMTAB di Bari per 4 ore: dalle 08.30 alle 12.30. Il 13 febbraio sciopero di 24 ore dei mezzi Sasa di Bolzano, della Gtm di Termoli e della società Arriva Udine di Udine.

Altre Notizie della sezione
Errori senza colpa: cosa dicono davvero i numeri sulla disciplina dei magistrati
02 Febbraio 2026Archiviazioni a raffica, pochissime azioni disciplinari e una trasparenza ridotta al minimo: la relazione del procuratore generale mostra che il problema non è solo l’organo giudicante: è un sistema che, per come è costruito, fatica a produrre sanzioni credibili
Il Cnf denuncia gravi omissioni nelle indagini svizzere
30 Gennaio 2026Greco (Presidente Cnf), “giusta la pressione del governo italiano”.
Svizzera. Da Roma minacce al nostro Stato di diritto
29 Gennaio 2026Cresce la tensione con l'Italia dopo la scarcerazione di Moretti. A febbraio l'incontro tra gli investigatori svizzeri e gli inquirenti italiani.
