La Bicamerale sulla previdenza audirà domani l'Enpam.
La Bicamerale sulla previdenza audirà domani l'Enpam.Prima voterà la proroga dell'indagine su demografia e welfare
In evidenza
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ascolterà giovedì 13 novembre, in prima mattinata, a Palazzo San Macuto, i vertici dell’Enpam (la Cassa pensionistica dei medici e degli odontoiatri presieduta da Alberto Oliveti), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all’evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo.
Prima dell’audizione, alle 8:30, la Bicamerale guidata dal deputato della Lega Alberto Bagnai voterà la deliberazione per prorogare la stessa indagine conoscitiva.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Quota modulare della pensione della cassa forense
12 Novembre 2025La Cassazione chiarisce i limiti.
Casse di previdenza: l’Alpha si genera nella Silver Economy
11 Novembre 2025L’invecchiamento della popolazione non è solo una sfida demografica ma una leva strategica per creare valore durevole. Investire in senior housing, assistenza e tecnologia per la longevità può offrire alle Casse rendimenti stabili, impatto sociale e un nuovo modo di generare Alpha nel lungo periodo.
Crisi demografica e previdenza: l’Italia verso il collasso generazionale
10 Novembre 2025L’invecchiamento della popolazione e il calo dei giovani mettono a rischio la sostenibilità delle Casse di previdenza e dell’intero sistema pensionistico italiano.
