Enpapi Point: tutta l’assistenza territoriale con un clic
L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.
In evidenza
Da questa volontà, nasce il progetto Enpapi Point.
Il progetto prevede lo sviluppo di una rete territoriale di professionisti, individuabili tra dottori commercialisti, ragionieri o consulenti del lavoro, che, debitamente formati, potranno svolgere una qualificata assistenza in materia previdenziale e contabile.
Tali professionisti, ai quali potranno essere aggregate anche le strutture dei CAF, saranno individuati attraverso un Bando di selezione, disponibile sul sito nella sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/Bandi di Gara e Contratti/Avvisi” sino al 31 dicembre 2025.
L’Ente provvederà alla formazione e all’aggiornamento costante dei professionisti tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche per l’erogazione di formazione a distanza e stipulerà una Convenzione per garantire la qualità del servizio offerto.
I professionisti e i CAF che diventeranno, pertanto, ENPAPI Point certificati saranno indicati – con opportuna visibilità – sul sito istituzionale.
Le iscritte e gli iscritti, quindi, avranno degli interlocutori dai quali ottenere informazioni di primo livello e risposte ai quesiti di ordinaria complessità.
Troveranno un punto di riferimento per ogni esigenza professionale e potranno contare su consulenze altamente qualificate e su un’assistenza continuativa su temi finanziari e previdenziali, così da poter orientare, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie, le proprie scelte in modo consapevole.
L’Ente sta stipulando le Convenzioni di accreditamento con i Professionisti risultati idonei a seguito del Bando di selezione per la creazione degli “ENPAPI Point”.
Le Convenzioni trasmesse formalizzano l’adesione dei Professionisti al progetto, disciplinando le modalità di accreditamento e di funzionamento dei nuovi punti territoriali di riferimento, ideati per garantire alle iscritte e agli iscritti assistenza qualificata in materia previdenziale, fiscale e contabile.
A breve, inoltre, verranno inviati ai Professionisti accreditati i riferimenti di accesso per partecipare al corso di formazione online, passo fondamentale per poter operare come “ENPAPI Point”. Tale corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) e rappresenta il requisito per operare sul territorio.
Con la stipula delle Convenzioni e l’imminente attivazione del percorso formativo, ENPAPI dà ufficialmente avvio alla fase operativa del progetto, che mira a creare una rete di punti qualificati di consulenza e informazione previdenziale per la comunità infermieristica, rafforzando la prossimità dei servizi dell’Ente sul territorio nazionale.
Si ricorda che è ancora possibile presentare la propria candidatura fino al 31 dicembre 2025, secondo le modalità indicate nel Bando pubblicato sul sito istituzionale, sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/Bandi di Gara e Contratti/Avvisi”.
Altre Notizie della sezione
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
Cassa Forense: la riliquidazione della pensione di vecchiaia
23 Dicembre 2025Dove il contributo del 3% deve essere calcolato.
