Dopo le regionali altra mazzata per Conte e Schlein.
FdI mai così in alto.
In evidenza
Nel consueto sondaggio politico settimanale, realizzato da SWG per il telegiornale di La7, aggiornato al 6 ottobre 2025, si registrano movimenti contenuti, ma significativi per quanto riguarda le intenzioni di voto degli italiani. Fratelli d’Italia consolida la leadership. Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere, guadagnando 0,3 punti percentuali rispetto alla settimana precedente e salendo al 30,8%. Un risultato che rafforza l’operato del presidente del Consiglio e segna un ulteriore consolidamento del centrodestra.
Il Partito Democratico, al contrario, arretra. La forza politica, guidata da Elly Schlein torna al 21,9%, perdendo 0,2 punti rispetto al 29 settembre. Il calo è certamente contenuto, ma conferma le difficoltà del Nazareno a ottenere consensi. In lieve flessione pure Movimento 5 Stelle e Lega. I pentastellati perdono uno 0,1%, attestandosi al 13,6%, mentre il Carroccio 0,2 punti, fermandosi all’8,8%. Forza Italia, al contrario, resta stabile con l’8%, mentre Verdi e Sinistra, sorprendentemente, sale di 0,3 punti, raggiungendo il 6,8%. Tra i centristi, Azione e +Europa in calo. La prima scende al 3% (-0,1), mentre la seconda perde un decimale, portandosi all’1,8%. Italia Viva di Matteo Renzi non arretra e s’attesta al 2,2%. Le altre liste crescono leggermente (+0,1), arrivando al 3,1%.
Cala, infine, la quota degli indecisi. Il dato dei cittadini che non si esprimono scende al 31%, un punto in meno rispetto alla settimana precedente (32%), segno di una partecipazione politica leggermente più alta.

Altre Notizie della sezione
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd sale
26 Novembre 2025Il rilevamento Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta: giù il M5S, crescono Lega e Forza Italia.
Fratelli d’Italia e Pd crescono
25 Novembre 2025I dati del rilevamento Swg per il Tg La7.
Termometro politico. Fdi si conferma primo partito mentre la fiducia in Meloni continua a calare
24 Novembre 2025Le nuove rilevazioni Piepoli ridisegnano gli equilibri: FdI resta in testa ma perde mezzo punto, Pd in calo e Lega/Forza Italia in risalita. Nel campo progressista Conte domina, Schlein arretra e Salis cresce ma contesta lo strumento delle primarie. Anche il sondaggio YouTrend di pochi giorni prima conferma lo stesso scenario.
