Fitto incontra Confedilizia: coesione Ue e casa al centro del confronto
A Roma riunione tra il vicepresidente della Commissione europea e il presidente Spaziani Testa: focus su abitare accessibile, fondi Ue e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
In evidenza
Si è svolto ieri a Roma, presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’incontro tra il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Raffaele Fitto, e il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
Al centro del colloquio le opportunità legate alla revisione intermedia della politica di coesione, con l’obiettivo di rafforzare l’impatto dei fondi europei e affrontare nuove priorità, in particolare l’abitare accessibile e la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi: dal prossimo quadro finanziario pluriennale e le risorse da destinare all’edilizia abitativa, alle implicazioni sociali ed economiche delle politiche Ue sul settore immobiliare. Fitto e Spaziani Testa hanno discusso anche del ruolo degli strumenti fiscali e regolatori per favorire investimenti, degli effetti delle politiche europee su crescita e coesione, nonché delle strategie dedicate a città, aree rurali, regioni ultraperiferiche, isole e confini orientali, con particolare riferimento alla riqualificazione del patrimonio esistente.
Altre Notizie della sezione
Lobbisti d’Italia, registratevi!
30 Gennaio 2026Arriva la legge sulle lobby, ma non cambierà granché.
Positivi i dati Inps su tiraggio CIG.
30 Gennaio 2026Calo del 10% delle ore autorizzate.
Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi.
30 Gennaio 2026Sulla lista anche vertici di polizia, magistratura e antiterrorismo. Nell’elenco anche tre comandanti dei Pasdaran. Le misure restrittive su di loro prevedono il divieto di ingresso nell'Ue e il congelamento dei beni
