FESTIVAL DEL LAVORO I NUMERI DI UN SUCCESSO
5.500 partecipanti, 13.400 presenze complessive durante la tre giorni. Undici aule in cui gli eventi si sono svolti in contemporanea e che hanno visto la partecipazione di 230 relatori.
Questi i numeri registrati nel corso della sedicesima edizione del Festival del Lavoro, evidenziati dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, in cui fa un bilancio della manifestazione e dei temi trattati. Tra questi, l’inverno demografico, che minaccia il futuro economico e sociale del Paese, e che è possibile arginare promuovendo l’occupazione femminile e gestendo in modo strategico i flussi migratori. “Abbiamo una platea amplissima di donne che potenzialmente potrebbero lavorare, ma oggi non lo fanno o non riescono a farlo”, ha dichiarato De Luca. “Potrebbero essere loro a compensare nel prossimo decennio i giovani che non sono nati a causa del fenomeno della denatalità”, avviando politiche specifiche a livello territoriale. Inoltre, “potrebbe essere utile sviluppare il Piano Mattei che prevede la formazione direttamente negli Stati di provenienza dei lavoratori che vogliono entrare in Italia, facendo loro frequentare dei corsi ah hoc”, ha aggiunto. In merito all’intelligenza artificiale, il Presidente De Luca raccomanda un uso consapevole e responsabile per evitare che le nuove tecnologie sostituiscano l’uomo invece di affiancarlo; mentre sul salario minimo ribadisce che la soluzione non è una soglia imposta per legge, bensì il rafforzamento della contrattazione collettiva, in grado di garantire retribuzioni eque e dignitose.
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
