Focus su "case green" e affitti brevi.
Confedilizia in audizione parlamentare.
In evidenza
La Confedilizia è stata ascoltata in audizione dalla Commissione politiche per l’Unione europea del Senato in merito alla legge di delegazione europea 2024 e alla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2024.
In primo luogo, la Confederazione della proprietà edilizia – rappresentata dal presidente, Giorgio Spaziani Testa – ha espresso l’auspicio che in sede europea si estenda il ripensamento del Green deal, consentendo una nuova valutazione anche della direttiva sull’efficientamento energetico degli edifici, i cui obiettivi sono in Italia del tutto irrealizzabili, a maggior ragione dopo il drastico taglio delle detrazioni fiscali per interventi edilizi operato con la manovra.
Con riferimento a due dei dossier presenti nella relazione programmatica, il n. 63 (“Immobili destinati alle locazioni brevi”) e il n. 75 (“Fiscalità indiretta nell’era digitale”), la Confedilizia ha formulato altrettanti ordini di considerazioni.
Da un lato, è stato rilevato – a proposito della banca dati delle strutture ricettive – come l’obiettivo di garantire “una disciplina omogenea del fenomeno a livello nazionale e non differenziata a livello regionale” si stia scontrando col mantenimento, accanto al nuovo Codice identificativo nazionale (Cin), dei preesistenti Codici identificativi regionali (Cir).
Dall’altro, è stato osservato che il previsto regime del “fornitore presunto” a carico delle piattaforme web, che sarebbero tenute – in base a una serie di provvedimenti (ViDA package) in attesa di essere votati dal Parlamento europeo – all’applicazione dell’Iva anche se le operazioni intermediate sottostanti sarebbero esenti, come nel caso degli affitti brevi tra privati, rappresenterà un aggravio notevole per questa forma di ospitalità, che sarebbe reso ancora più iniquo dalla mancata applicazione dell’aliquota ridotta prevista per i soggiorni in albergo.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (anno 2024)
Altre Notizie della sezione
Leone XIV incontrerà ad aprile il nuovo arcivescovo di Canterbury
30 Marzo 2026Sarah Mullally sarà ricevuta dal Papa durante il suo viaggio a Roma, in programma dal 25 al 28 aprile.
Bollette: stangata nel 2026, rincari per 15 miliardi
30 Marzo 2026Le stime della Cgia a un mese dall'inizio del conflitto in Medio Oriente: 10,2 miliardi sono legati all'energia elettrica e 5 al gas. Il quadro, tuttavia, non è ancora compromesso: il parallelo con le conseguenze della guerra in Ucraina.
Fascicolo sanitario elettronico, cosa cambia dal 31 marzo 2026: tutte le novità per medici e pazienti
30 Marzo 2026Dal 31 marzo 2026 il Fascicolo Sanitario Elettronico cambia volto.
