Mediazione, dai commercialisti un’analisi delle novità
Documento Cndcec – Fnc sulle modifiche alla normativa susseguitesi nel corso degli anni.
In evidenza

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, predisposto dall’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR alla quale è delegata il consigliere nazionale segretario Giovanna Greco. Il documento illustra le modifiche più significative finora apportate alla disciplina della mediazione, dai suoi albori con la legge delega n. 69/2009 che recepiva la necessità di diffondere strumenti conciliativi e prevedeva una disciplina generale in tema di mediazione con l’introduzione dell’obbligatorietà del tentativo per alcune controversie, fino allo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al d.lgs. n. 149/2022 in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 settembre.
2024_10_29_La mediazione civile e commerciale
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Notizie Correlate

Rating di legalità
29 Aprile 2025In un documento del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti focus su uno strumento finalizzato a promuovere principi etici nei comportamenti aziendali.

Commercialisti, ‘meno tax gap per ceto medio e professionisti’
23 Aprile 2025Ma il dato della pressione fiscale risulta in aumento.

Nuovo documento su sostenibilità, governance e finanza dei Commercialisti.
18 Aprile 2025Ampiamente rivista la pubblicazione del 2024, tenendo conto dei recenti sviluppi di prassi e di normativa, anche alla luce delle proposte dell’Omnibus simplification package.