Servizi bar e ristoranti. Clienti o polli?
Alcuni ristoranti fanno di tutto per distinguersi con la loro stupidità commerciale (1): pietra dello scandalo i servizi non inclusi nei menù.
In evidenza

Poi ci sono quelli che hanno prezzi alti rispetto alla media… prezzi che talvolta non sono giustificati da qualità del cibo e del servizio, ma solo da rendite di posizione. Ovviamente ogni ristoratore si difende facendo un generico elenco delle spese che deve sostenere, non ultime quelle delle bollette di luce e gas. Ristoratori che, a parte le catene che sono rigide sui loro rapporti con clienti e istituzioni (fisco e dintorni), si rapportano a macchia di leopardo con, talvolta, la cosiddetta conduzione familiare che diventa paravento di inadempienze.
Fa specie la difesa d’ufficio delle associazioni di categoria che, mai e poi mai, si pronunciano quando qualche loro associato fa cose sgradite, ma sempre intervengono per difendere la categoria a prescindere.
Colpisce la Fipe-Confcommercio (2) che oggi, a margine delle polemiche sugli scontrini dice che “il problema non sono i prezzi, ma la cura del rapporto con il cliente, che deve decidere in piena libertà se il servizio e il prodotto valgono il prezzo onestamente proposto”.
E quindi, se le parole non ci ingannano, il servizio non come percentuale fissa (mediamente 12-15%) ma a gradimento del cliente che dovrebbe “decidere in piena libertà”?
Aspettiamo fiduciosi che tutti i ristoranti aderenti alla Fipe-Confcommercio modifichino di conseguenza i costi dei loro servizi, inserendo l’invito a “premiare” gli addetti rispetto alla qualità fornita e percepita degli stessi.
Abbiamo la forte sensazione che oltre che consumatori e clienti, qualcuno ci valuti come polli.
1 – https://www.aduc.it/articolo/scontrini+ristoranti+perche+sono+roulette_36508.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
Comunicato stampa dell’Aduc
Altre Notizie della sezione

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.

Firmato il protocollo quadro per le emergenze climatiche
03 Luglio 2025Il Ministro Calderone: «Una risposta importante verso lavoratori e imprese».

Simulazione per aspiranti medici e odontoiatri con ‘Testa il Test’
03 Luglio 2025A Tor Vergata il prossimo 23 luglio la prova gratuita online in preparazione a quella ufficiale.