Contributi Cassa di previdenza forense: versamenti con la causale “E107”
Riguarda le somme previdenziali e assistenziali relative al “contributo minimo integrativo” che dovranno essere liquidate, tramite modello F24, dagli avvocati iscritti all’ente
In evidenza

Istituita la causale contributo “E107” denominata “CASSA FORENSE – contributo minimo integrativo” che sarà operativa a partire dal 5 giugno 2023. La causale trova le sue origini nella convenzione del 26 novembre 2020 siglata tra l’Agenzia delle entrate e la Cassa forense, che ha disciplinato il servizio di riscossione dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti. La stessa Cassa aveva richiesto l’istituzione di un’ulteriore causale oltre quelle già approvate (risoluzioni n. 1/2021, n. 34/2021 e n. 56/2021).
La novità arriva con la risoluzione n. 24 del 24 maggio 2023 dell’Agenzia delle entrate.
In sede di compilazione del modello F24, la causale è esposta nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando:
nel campo “codice ente”, il codice “0013”
nel campo “codice sede”, nessun valore
nel campo “codice posizione”, nessun valore
nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo da versare, nel formato “MM/AAAA”.
Altre Notizie della sezione

Enpam: Oliveti rieletto presidente con il 95% dei voti
30 Giugno 2025New entry i vicepresidenti, Scotti e Daleffe.

Mafalda Papa nominata vicedirettore di Cassa Geometri
30 Giugno 2025Il Consiglio d’Amministrazione di Cassa Geometri ha nominato la Dott.ssa Mafalda Papa Vicedirettore dell’Ente.

Cassa geometri. La via italiana alla casa green.
30 Giugno 2025La Categoria dei geometri rappresenta oltre 85.000 professionisti attivi in tutta Italia nei settori dell’edilizia, del territorio e dell’ambiente.