Puntiamo a migliorare l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro
Calderone: «Bene i dati sull’occupazione, ora dobbiamo superare lo squilibrio fra domanda e offerta di lavoro»

«I 100 mila posti di lavoro creati nei primi due mesi del 2023 sono un ottimo segnale di fiducia per la nostra economia. Anche se molto c’è ancora da fare: da diversi settori intercettiamo la carenza di manodopera. Con il potenziamento delle politiche attive, siamo al lavoro per creare condizioni che favoriscano una migliore occupabilità anche di chi è fuori dal mercato da qualche tempo e per efficientare i processi di incrocio fra domanda e offerta di lavoro». Ad affermarlo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, commentando il report “Il mercato del lavoro: dati e analisi” realizzato dal Ministero, dalla Banca d’Italia e dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Altre Notizie della sezione

I dazi spingono l’economia Usa verso la recessione
08 Agosto 2025Il rapporto shock sui posti di lavoro non è stato l’unico campanello d’allarme.

Domicilio digitale dei professionisti: trasferimento automatico da Ini-Pec a Inad
08 Agosto 2025Il domicilio digitale dei professionisti iscritti agli albi è automaticamente trasferito anche nell’Indice nazionale dei domicili digitali (Inad), pur restando registrato nell’Ini-Pec.

Online il n. 4/2025 de “Il Consulente del Lavoro”
07 Agosto 2025La riflessione del Presidente del Cno, Rosario De Luca, su un possibile intervento riformatore dell’ordinamento professionale apre la rivista di Categoria.