Ente biologi, il 74% sono donne, ma pesa il gap del reddito
Stallone (Enpab), dobbiamo lavorare per diffondere la cultura di genere
In evidenza

“È necessario lavorare su diverse direttrici: la diffusione di una reale cultura di genere, l’incremento della fiducia delle donne in loro stesse, del welfare delle professioniste e delle politiche di genere, perché non si senta mai più parlare del termine “emancipazione” riferito alle donne».
Prendendo ad esempio proprio il caso dell’Enpab, le iscritte biologhe rappresentano il 74% della categoria.
Una “femminilizzazione” che trova riscontro anche nei consigli di amministrazione, nonostante le donne presidenti di Casse di previdenza al momento siano solamente 2 su 20″. A dirlo la presidente dell’Enpab, la Cassa dei biologi, e vicepresidente dell’Adepp (l’Associazione degli Enti) Tiziana Stallone, durante il convegno “#Zherogap – Il divario di genere nel lavoro autonomo e nelle libere professioni”, organizzato dalla Regione Lombardia e dall’Ufficio della Consigliera di Parità regionale, che si è svolto presso Palazzo Lombardia, a Milano, oggi. “Un tema, quello della differenza di genere nel mondo della libera professione, su cui l’Adepp sta lavorando anche attraverso un’indagine, condotta in collaborazione con le Casse Associate, volta a conoscere le esigenze e i bisogni degli iscritti, in particolare delle categorie tradizionalmente più fragili: giovani e donne”, recita una nota. E Grazie sulla base dei risultati che emergeranno, le Casse si impegneranno calibrare le misure di welfare più adeguate a sostegno delle diverse categorie professionali.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.