Intercettazioni tra avvocato e cliente, penalisti baresi revocano lo sciopero
La decisione dopo una nota ricevuta dal Procuratore che, spiega il direttivo della Camera Penale 'Achille Lombardo Pijola', "ha dichiarato di concordare pienamente sulla necessità di una tutela piena e totale dei dialoghi tra cliente e avvocato e di avere emanato rigorose circolari"
In evidenza
È stato revocato lo sciopero proclamato per il prossimo 14 ottobre dagli avvocati penalisti baresi. A darne notizia è la Camera Penale di Bari ‘Achille Lombardo Pijola’. L’astensione dalle udienze era stata decisa per protesta dopo un episodio che aveva visto l’utilizzo di alcune intercettazioni, fra un avvocato e la propria assistita, registrate e trascritte dagli inquirenti.
La revoca dello sciopero è stata decisa in seguito ad una nota ricevuta dal Procuratore di Bari, in cui, rende noto la Camera Penale, il Procuratore “ha dichiarato di concordare “pienamente sulla necessità di una tutela piena e totale dei dialoghi tra cliente e avvocato” e di avere emanato “rigorose circolari in applicazione delle norme vigenti.
Il Procuratore – prosegue ancora la nota della Camera Penale – ha garantito l’impegno per la tutela del diritto di difesa mediante il richiamo al rigoroso rispetto di tali regole nei confronti di polizia giudiziaria e magistrati, confermando la disponibilità a dialogare con la nostra Camera penale anche per trovare ulteriori strumenti efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Abbiamo in programma a breve di indire un’Assemblea in cui ci confronteremo pubblicamente con il Procuratore”-.
Altre Notizie della sezione
il 6 e 7 febbraio a Siena il Consiglio Direttivo Nazionale Aiga
03 Febbraio 2026Al centro il Made in Italy tra diritto, politica e mercati globali.
La Camera Civile di Ancona entra nell’Unione Nazionale delle Camere Civili
03 Febbraio 2026Riconoscimento ufficiale per la nuova realtà forense dorica, che consolida il ruolo dell’avvocatura civile marchigiana nel panorama nazionale.
La CP di Rossano alle urne
03 Febbraio 2026Rinnovato il direttivo.
